Nel centro per i servizi al lavoro dell’Istituto Santachiara attivati i corsi per il reinserimento degli over 30

BRONI  L’Istituto O.D.P.F. Santachiara CFP – ente accreditato in Regione Lombardia per la formazione professionale e lavoro – ha attivato, a partire dallo scorso Novembre 2022, il nuovo Centro per i Servizi al Lavoro di Broni.

Il Centro nasce come supporto per le persone, giovani e adulte, in cerca di occupazione oppure che intendono riqualificarsi aggiornando le proprie competenze.
Oltre alle misure già note (Garanzia Giovani per disoccupati under 29 anni e Dote Unica Lavoro), l’Ente aderisce al nuovo programma gratuito GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori), rivolto a cittadini italiani e stranieri, disoccupati, di età superiore ai 30 anni.

Nell’ultimo mese e mezzo sono già state avviate le prime attività che prevedono l’accoglienza degli utenti per le richieste doti GOL, tramite le quali gli iscritti potranno accedere gratuitamente a corsi di formazione e ad un successivo accompagnamento all’inserimento lavorativo.

Tra i corsi di formazione proposti: Addetto Cucina, Assistente Familiare, Addetto Magazzino, Operatore di Ufficio – Contabilità, Operatore di Ufficio – Gestione del personale. Vengono proposti, inoltre, corsi di formazione per migliorare la conoscenza della lingua Inglese e le competenze digitali, oltre a corsi di lingua Italiana rivolti a utenti stranieri.

«Dopo l’attivazione dello Sportello Lavoro della Fondazione Le Vele presso il palazzo municipale – commenta Edoardo Depaoli, consigliere comunale delegato a politiche del lavoro e politiche giovanili – un altro tassello va ad arricchire il cammino verso la piena attuazione del nostro programma amministrativo. I due servizi sono tra loro complementari e ampliano significativamente l’offerta per chi cerca lavoro. Su questo punto, abbiamo certamente raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati».

«Ringrazio l’Istituto Santachiara – aggiunge in proposito il sindaco di Broni, Antonio Riviezzi – per questa opportunità messa a disposizione della cittadinanza. I corsi proposti sono un valido punto di partenza per il reinserimento lavorativo, a fronte di un mercato che richiede sempre più specifici percorsi di formazione».
Il Centro è attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 15.00, previo appuntamento, presso il Centro Culturale “Giorgio Soavi”, già sede della Biblioteca Comunale, sito in Viale Matteotti 2/D, .

Rispondi