Educazione ambientale ed accoglienza: il Comune implementa la collaborazione conl’Istituto Comprensivo

STRADELLA Il Comune di Stradella prosegue in modo continuo e costante l’interazione con la Dirigente Laura Pavesi – Istituto Comprensivo di Stradella, attraverso forme di collaborazione volte a soddisfare al meglio le finalità formative, educative e didattiche degli alunni.

È stato, infatti, concesso un contributo per la realizzazione di due importanti progettualità: un progetto di alfabetizzazione in favore degli alunni stranieri arrivati in Italia nel corso dell’anno scolastico, e un progetto di educazione ambientale dal titolo “cicloECOnomia” destinato a otto classi della scuola primaria.

I progetti saranno realizzati con il supporto di enti del terzo settore con competenze specifiche in materia.

L’amministrazione condivide con l’Istituto Comprensivo di Stradella l’importanza di promuovere l’accoglienza e l’integrazione sociale e culturale dei bambini, con interventi di prima alfabetizzazione per un approccio conoscitivo di base della lingua italiana e anche di promuovere ed incentivare interventi di sensibilizzazione sulla salvaguardia dell’ambiente, con l’intento di stimolare nei bambini una mentalità di sviluppo consapevole e sostenibile del territorio, con particolare attenzione alla raccolta differenziata.

Il vice sindaco Dino Di Michele dichiara : “ Promuoviamo e collaboriamo con grande
piacere ai progetti educativi dall’Istituto comprensivo. Nello specifico, il progetto “cicloECOnomia” si trova in continuità con tutte le iniziative del Comune di Stradella nell’ambito dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione dei cittadini verso il tema della salvaguardia dell’ambiente”.

“E’ importante, a partire dalle scuole, guidare i cittadini – conclude il vice sindaco – nella più corretta differenziazione dei rifiuti in modo tale da ridurre sempre più l’indifferenziato e dunque il nonriciclabile, per migliorare la qualità ambientale presente e futura”.

Rispondi