Si viaggia a senso unico alternato lungo la provinciale numero 18 Varzi-Fabbrica Curone

VARZI Si viaggia sempre a senso unico alternato lungo la provinciale numero 18 Varzi-Fabbrica Curone dove qualche giorno fa, a causa delle piogge intense, si era verificato un distaccamento di detriti e massi caduti in parte sulla strada e in parte contenuti all’interno delle reti di protezione.

In questi giorni un’impresa incaricata dalla Provincia provvederà alla pulizia delle reti paramassi dopo di che verrà effettuato un sopralluogo da parte dei tecnici per verificare lo stato di tenuta della sponda franata. Una volta che sarà accertato che non vi sono pericoli ne nuovi distacchi la strada tornerà ad essere agibile a doppio senso di marcia.

Dopo le piogge insistenti dello scorso fine settimana numerosi massi si erano staccati a ridosso della provinciale numero 18 proprio a pochi metri dal tratto dove nel dicembre di tre anni fa si staccò la frana che bloccò la viabilità per oltre 6 mesi. Sta monitorando la situazione Giovanni Palli, presidente della Provincia che è anche sindaco di Varzi.

“Il materiale franato – sottolinea Palli – è stato contenuto all’interno delle apposite rete metalliche di protezione. Abbiamo comunque deciso di istituire un senso unico alternato mediante apposita segnaletica in modo tale da permettere la rimozione del materiale caduto e la pulizia delle reti stesse”.

Nel giro di qualche giorno la situazione dovrebbe comunque tornare alla normalità.

“La ditta incaricata di ripulire il materiale franato – conclude Palli – dovrebbe intervenire prima di Natale. Una volta che il versante sarà di nuovo in sicurezza provvederemo a ripristinare la viabilità nel doppio senso di marcia in modo tale da garantire un traffico regolare a ridosso di quest’area dove si sta ancora lavorando dopo la frana di tre anni fa”.

Le reti di protezione erano state posizionate proprio a pochi metri dal corpo frana, dove si sta ancora lavorando, con il chiaro intento di contenere detriti che possono, come è realmente accaduto nei giorni scorsi, staccarsi dalla montagna

Rispondi