Finanziato il distretto del commercio “Terre di confine… oltre il Po” con capofila Casei Gerola

CASEI GEROLA Un contributo di Regione Lombardia per il partenariato del Distretto “Terre di confine… oltre il Po”, formato da cinque Comuni Casei Gerola, Cervesina, Corana, Cornale e Bastida e Silvano Pietra, e dall’Associazione Commercianti della Provincia di Pavia — Confcommercio Pavia, dalla Provincia di Pavia e ASM Voghera S.p.A.

Il Distretto “Terre di confine…oltre il Po” ha ottenuto il contributo di Regione Lombardia per la realizzazione di azioni volte a valorizzare i centri storici e le imprese del settore commerciale e artigianale (con vendita di beni e servizi).

Il riconoscimento dei valori identitari del territorio, la lettura degli stessi rispetto alla profondità storica, l’attuale assetto socio-economico e geografico sono il fondamento della strategia che il Distretto ha sviluppato per rilanciare il commercio e i servizi in una prospettiva di lungo termine.

In particolare si evidenzia una vocazione territoriale fortemente consolidata alla mobilità, al transito e ai servizi al “viaggiatore”, che almeno dal Medioevo è il vero tratto distintivo di tutta l’area grazie alla concentrazione di vie di comunicazioni di grande portata. Oggi questa vocazione può e deve tradursi nella transizione energetica e in una nuova centralità lungo le vie di comunicazione green e sostenibili.

Per uno sviluppo territoriale sostenibile nel tempo e consolidato e per la valorizzazione del territorio, sono stati messi a punto una serie di interventi ed eventi che potessero sfruttare positivamente le risorse territoriali per offrire ai cittadini e visitatori esperienze nuove e piacevoli. L’intervento intende agire sul principale asset collegato alla viabilità ciclopedonale sul territorio. Prevista anche una piattaforma online che possa essere vetrina delle imprese commerciali del Distretto.

Nel 2023, inoltre, verrà emanato un bando per le imprese che prevede ampie possibilità di intervento e di spese. Regione Lombardia ha assegnato un contributo di 162.016,81€, di cui circa 72.000,00€ saranno destinati alle imprese esterne. La spesa minima prevista per l’adesione al bando è piuttosto bassa al fine di incentivare anche piccoli investimenti e rispondere alle esigenze di tutte le imprese del Distretto.

Rispondi