Finalmente il concorso per l’assunzione di 7 nuovi agenti di Polizia locale ha dato esito positivo

VOGHERA Finalmente il concorso per l’assunzione di 7 nuovi agenti di Polizia locale ha dato esito positivo. Otto sono gli aspiranti vigili che hanno superato le prove e questo consentirà al comune di Voghera di aggiungere i nuovi agenti ai 3 che erano già stati assunti qualche mese fa.

Il primo concorso indetto la scorsa estate che non aveva dato i risultati sperati, in quanto dei 10 vigili che dovevano essere reperiti per raggiungere l’organico ideale per una città come Voghera cioè 37 unità, solo in 3 avevano superato gli esami.

Ora il nuovo concorso conclusosi in questi giorni che ha permesso non solo di arruolare i 7 agenti mancanti ma addirittura uno in più che andrà di fatto a sostituire un vigile che andrà in pensione proprio nelle prossime settimane. Il comando di via Rosselli dunque con il nuovo anno potrà operare a pieno regime garantendo maggior sicurezza in città con un numero superiore di pattuglie pronte ad intervenire.

“C’è soddisfazione, perché il concorso era mirato all’assunzione di 5 nuovi agenti e in 8 hanno superato le prove – sottolinea l’assessore alla sicurezza del comune di Voghera, William Tura -. Questo ci permetterà sia di provvedere all’assunzione delle unità che non eravamo riusciti a definire attraverso lo scorrimento della graduatoria di altri concorsi, sia addirittura di anticipare sul 2023 un’ulteriore assunzione che si renderà necessaria alla luce di un pensionamento previsto. Queste 7 assunzioni, oltre a quella in previsione del pensionamento nel 2023, si aggiungono alle tre a cui abbiamo già provveduto e ci permettono di centrare l’obiettivo delle 10 assunzioni che ci eravamo prefissati nel 2023″.

“Auspichiamo – conclude l’assessore Tura – ora di riuscire ad avviare all’inizio del nuovo anno, già nel mese di gennaio, il corso di abilitazione richiesto da Regione Lombardia affinché i nuovi agenti possano essere al più presto operativi sul territorio. Con il maggior numero di agenti in servizio avremo più controlli in città, rispondendo di fatto alle richieste che ci erano pervenute dai cittadini”.

Ora manca all’appello solo l’assunzione di un nuovo comandante, dopo che Luigi Vella, dopo pochi mesi dall’incarico ha abbandonato per andare a prendere servizio a Chieri (Torino).

Rispondi