Da privato a pubblico: storico passaggio di proprietà del parco delle Terme di Salice

SALICE TERME – Da Privato a pubblico: storico passaggio di proprietà del parco delle Terme di Salice. Nell’ultimo consiglio comunale andato in scena a Godiasco è stato infatti siglato l’accordo che prevede il passaggio dalla società oggi detenuta dall’imprenditore Massimo Caputi al comune oltrepadano.

Tutto questo permetterà all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Riva di reperire i fondi necessari per poterlo tenere in ordine e fruibile durante tutto l’anno. In attesa dell’approvazione dei progetti per la riapertura dello stabilimento termale dunque qualcosa si muove per il rilancio della località.

A distanza di quasi un anno e mezzo dall’asta immobiliare che ha visto la società presieduta da Massimo Caputi aggiudicarsi il complesso immobiliare del Nuovo Hotel Terme e di Terme di Salice, e a soli pochi giorni dall’immissione in possesso, da parte del Curatore fallimentare, di tutti gli immobili alla società aggiudicataria, il consiglio comunale di Godiasco Salice Terme, presieduto dal sindaco Fabio Riva, ha approvato all’unanimità una importante convenzione che porterà in dote al comune stesso la proprietà del parco di Salice. La convenzione prevede infatti la permuta tra gli usufrutti del Dancing la Buca e della piscina Lido, detenuti dal comune, e il parco delle Terme, di proprietà privata della società, comprensivo di campi da tennis e parco avventura.

In occasione del consiglio comunale il sindaco ha ripercorso tutte le fasi che hanno portato la Società Terme Italia s.p.a. all’immissione in possesso dei beni immobiliari dal momento dell’aggiudicazione dell’asta e ha inoltre illustrato il primo progetto di massima, allegato alla convenzione, del nuovo parco termale che occuperà il lato alla sinistra del viale centrale del parco di Salice, i cui lavori dovrebbero iniziare nel corso del 2023.

“Sono molto felice di comunicare che per la prima volta dalla sua nascita il parco di Salice diventerà di proprietà comunale – sottolinea sindaco Fabio Riva -. È un fatto epocale e di enorme importanza per i residenti ma anche per i molti turisti che frequentano la nostra località per le molteplici possibilità che questa acquisizione offrirà. Acquisire la proprietà del parco consentirà inoltre al comune di partecipare a bandi pubblici e accedere a diversi contributi, a partire da un bando regionale molto importante che ci consentirà di riqualificare l’intera area, con nuove recinzioni, illuminazione, arredo urbano, telecamere di sorveglianza nonché la sostituzione delle piante ammalorate e pericolose con piante nuove”.

“Il progetto di riqualificazione – conclude il sindaco di Godiasco – presentato in Regione prevede inoltre la realizzazione di un ponte pedonale sul torrente Staffora che dalla sponda del parco collegherà la sponda destra in via Lino Baldo per raggiungere agevolmente i parcheggi comunali ai lati del campo sportivo di Salice, anche creando una viabilità alternativa per accedere al parco termale che presto consentirà all’intero territorio di rilanciarsi in chiave turistica”.

(Foto copertina di Roberta Mastretta)

Rispondi