Via alla sistemazione straordinaria dello stadio di via Facchinetti, intitolato al campione olimpico Giovanni Parisi

VOGHERA Via alla sistemazione straordinaria dello stadio di via Facchinetti, intitolato al campione olimpico Giovanni Parisi. Il comune di Voghera ha infatti approvato il progetto esecutivo di manutenzione straordinaria della tribuna est dello stadio comunale finanziato nell’ambito dei fondi di rigenerazione urbana confluiti nel Pnrr, dell’importo complessivo di 630mila euro.

Un’opera che si attendeva da anni. L’impianto sportivo è costituito da tre tribune che cingono il campo di calcio, una coperta sul lato Ovest e due tribune scoperte rispettivamente sul lato Nord e sul lato Est del campo. Da indagini strumentali svolte negli anni scorsi, presso la tribuna est si è evidenziato l’inizio di un processo chimico di degrado delle zone esposte alle intemperie.

La tribuna Est, tribuna scoperta, ha accesso riservato dal lato Sud del campo sportivo, fu edificata con fondazioni miste realizzate sia in opera che prefabbricate, mentre la struttura di elevazione e le gradinate sono completamente realizzate in cemento armato prefabbricato. Questa ha una lunghezza di 100.60 metri.

“L’intento di questo progetto – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba – è quello di intervenire al fine di risolvere ed arrestare questo degrado garantendo una corretta conservazione delle opere di calcestruzzo presenti, creando uno strato impermeabile superficiale, che protegga la gradinata dagli agenti atmosferici. Inoltre si risolvono alcune problematiche e manutenzioni che si sono riscontrate e rese necessarie. Gli interventi riguarderanno la rimozione del calcestruzzo ammalorato da carbonatazione ed il ripristino dello stesso, la realizzazione di nuova impermeabilizzazione delle gradinate della tribuna est”.

Ma non finisce qui. “Sono infatti previsti, accessoriamente all’intervento principale – continua Gabba -, la sostituzione della principale condotta di alimentazione dell’impianto di irrigazione del campo, lo scrostamento e ripristino delle porzioni ammalorate del ballatoio e delle scale frontali di accesso alla tribuna Ovest (coperta), e la manutenzione straordinaria del blocco servizi igienici a servizio della tribuna Est. Tutte queste operazioni garantiranno una adeguata protezione alle strutture e consentiranno di aumentarne la vita residua delle stesse, oltre a migliorare l’utilizzo delle stesse”.

L’opera, progettata dall’ingegner Davide Gramegna su incarico del settore lavori pubblici del comune di Voghera, vedrà il suo compimento durante la primavera/estate dell’anno 2023; i lavori inizieranno subito dopo il termine del campionato di eccellenza, per non interferire con l’attività agonistica svolta all’interno della struttura.

Rispondi