Grande successo per la terza edizione del “Campus per l’Orientamento” organizzato dagli istituti comprensivi del territorio

VOGHERA – Si è svolta con successo la terza edizione del Campus per l’Orientamento organizzata dall’Istituto Comprensivo di Rivanazzano, dagli Istituti Comprensivi Sandro Pertini e Via Dante di Voghera e dall’Istituto Comprensivo di Casteggio.

Finalmente in presenza dopo anni di pandemia, docenti, alunni e famiglie si sono ritrovati in una location d’eccellenza, la sede della Fondazione Adolescere di Voghera, che ha messo a disposizione i propri spazi e l’ampio Auditorium per accogliere i numerosi Istituti Superiori presenti e il folto gruppo di visitatori.

Dalle ore 9 fino alle 13.30 i ragazzi hanno potuto ascoltare le presentazioni in Auditorium degli Istituti Superiori di Voghera e visitare gli stand allestiti da Istituti provenienti da tutto il territorio, undici di Voghera, cinque di Pavia, uno di Tortona, uno di Stradella e uno di Stresa.

Non sono mancati momenti interattivi che hanno visto protagonisti gli alunni delle Scuole Superiori, i quali hanno risposto alle numerose domande, illustrato le offerte formative dei loro Istituti, offerto dimostrazioni in diretta delle loro competenze.

Come sottolineato dai Dirigenti dei quattro Istituti Comprensivi, che con grande cortesia hanno aperto il Campus con un saluto rivolto a tutti i presenti, i giovani alunni delle classi terze dovranno valutare attentamente tutte le informazioni, ma soprattutto dovranno scegliere spinti da una loro motivazione interiore, quella motivazione che da sempre fa la differenza e che permette di superare eventuali lacune e momenti di difficoltà.

Ora i prossimi appuntamenti saranno direttamente presso gli Istituti Superiori che, nelle giornate degli Open Day, avranno l’occasione di far visitare le loro scuole puntando sui propri punti di forza: un ambiente accogliente e sereno, laboratori moderni e attrezzati, una didattica innovativa e inclusiva, stimolanti attività extracurricolari, corsi di recupero e di potenziamento, nuovi percorsi e stage di formazione.

Sarà infine possibile prenotare presso ciascun Istituto visite individualizzate al fine di raccogliere eventuali richieste e dare la giusta attenzione a tutti i ragazzi in questo momento così importante della loro vita.

Rispondi