Inaugurata la M4 per Linate, anche il nostro territorio è più vicino all’aeroporto milanese

MILANO – Ieri mattina, sabato 26 novembre, è stato inaugurato il primo tratto della nuova linea metropolitana di Milano, la “M4”. Ancora per oggi si potrà viaggiare gratis da Milano Linate Aeroporto fino a Piazzale Dateo ed entro giugno 2023 la linea sarà operativa fino alla fermata di San Babila, dove ci sarà l’interconnessione con la M1 “rossa” (Sesto S. Giovanni – Bisceglie / Rho Fiera).

L’apertura della tratta Dateo – Linate permette un comodo avvicinamento anche per il nostro territorio all’aeroporto milanese. Adesso da Pavia per recarsi a Linate basta usufruire del treno suburbano (“passante”) S13 – che parte ogni mezz’ora dal capoluogo (dalle 5:39 alle 22:39) in direzione di Milano Nord Bovisa – e scendere alla fermata “Milano Dateo” (38 minuti di percorrenza) dove si può prendere la nuova metro per l’aeroporto.

In futuro, quando sarà operativa al 100% anche la fermata ferroviaria di Milano Forlanini, anche l’Oltrepò potrebbe giovare di questo collegamento: con i treni a cadenza oraria Stradella-Milano Greco Pirelli si potrà scendere alla fermata ferroviaria summenzionata e prendere la M4 per Linate. Il completamento dell’intera linea “blu” è previsto per il 2024, quando capolinea opposto sarà San Cristoforo. La M4 conterà 21 stazioni e viaggerà per 15 chilometri.

Rispondi