La Voce del Pertini: presentato a VogheraDigital il progetto di comunicazione digitale del Comprensivo di Voghera

VOGHERA – Si sono chiusi sabato 19 novembre, con un’intera giornata in presenza, i lavori della grande rassegna di innovazione VogheraDigital, organizzata dal Comune di Voghera e coordinata dall’ingegner Gloria Chindamo.

Per gli alunni e i docenti dell’Istituto Comprensivo Pertini è stata l’occasione per presentare al pubblico il “La Voce del Pertini”, selezionato fra i progetti innovativi della sezione Call Innovatori. Il progetto vede come protagonisti gli alunni delle Secondarie di Primo Grado e come format di comunicazione brevi video tematici da diffondere sui canali social. Il numero “zero” proiettato in sala Zonca è articolato nelle due sezioni “Digitalizziamo il dialetto” e “Digitalizziamo i valori”: in entrambi i contributi gli studenti e gli adulti della propria famiglia si sono messi a confronti su motti e proverbi della saggezza popolare, espressi nei vari dialetti di origine ma anche nelle diverse lingue di provenienza, tradotti nell’italiano dei giovani e affidati al digitale per non essere dimenticati.

Un progetto che unisce passato e presente, con uno sguardo intergenerazionale e multiculturale ma al tempo stesso tecnologico che rappresenta l’anima stessa dell’istituto di Via Marsala, la cui scommessa è propria quella di non dimenticare le tradizioni, di accogliere i contributi delle diverse culture e di fonderli nel linguaggio universale della multimedialità.

“L’iniziativa, ha dichiarato la dirigente scolastica Maria Teresa Lopez – nasce dal desiderio di creare uno spazio per i nostri alunni, che prescinda dalle consegne impartite dalla programmazione didattica: un’agorà di pensieri e riflessioni in cui, con cadenza periodica nel corso dell’anno, si metteranno in gioco liberamente al di fuori di qualsiasi logica valutativa per esprimere il loro “punto di vista” (POV è infatti l’acronimo che figura nel logo del progetto)”.

Presente alla proiezione dei filmati, oltre all’organizzatrice e consigliere comunale Gloria Chindamo, il sindaco Paola Garlaschelli; a entrambe la Dirigente ha espresso parole di ringraziamento per il sostegno offerto quotidianamente al mondo della scuola: “la Voce del Pertini”, ha concluso: “è un esempio concreto dei risultati prodotti dall’interazione positiva fra scuola e istituzioni del territorio, insomma il frutto di una vera comunità educante che opera per il bene dei giovani di oggi, che saranno i cittadini di domani”.

Rispondi