700mila euro per mettere in sicurezza le strade provinciali in Valle Staffora

VARZI – La Provincia di Pavia darà il via ai lavori di messa in sicurezza nelle strade provinciali della Valle Staffora caratterizzate in diversi tratti dalla presenza di frane e dissesti. Per questi intervento l’ente a messo a disposizione circa 70 mila euro. Le strade interessate sono la provinciale 62 Serra del Monte-Cecima, la provinciale 207 Zavattarello-Varzi e la provinciale 48 Brallo di Pregola – Passo del Giovà. Lungo la provinciale 48 che porta alla seggiovia di Pian del Poggio tra i comuni di Santa Margherita di Staffora si è verificato un cedimento della massicciata a ridosso del torrente Staffora.

Si tratta di un dissesto di grandi dimensioni che crea pericoli sia ai residenti sia ai turisti che nei week end percorrono questa strada. Sempre sulla provinciale 48 nel comune di Brallo di Pregola, sarà realizzato un intervento di messa in sicurezza in un tratto dove si è verificato un cedimento della scarpata che ha causato il ribaltamento della barriera stradale e il conseguente cedimento del piano viabile.

Nei giorni scorsi la Provincia ha provveduto ad asfaltare e mettere in sicurezza una delle strade più panoramiche di tutto l’Oltrepo collinare e montano: la provinciale numero 89 che collega il comune di Brallo di Pregola con il Passo Penice, nel comune di Menconico. I lavori sono stati avviati dalla Provincia di Pavia e hanno previsto la sistemazione dell’intero tratto di una strada che presentava delle criticità importanti. Complessivamente sono stati asfaltati 3,7 chilometri, cioè i tratti maggiormente ammalorati per un importo complessivo di 280mila euro. La strada da anni ormai si presentava in condizioni deplorevoli.

“Prosegue pienamente- afferma il Presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli – sia la fase di programmazione degli interventi pluriennali sulla vasta rete di viabilità provinciale, grazie ad una previsione di oltre 15 milioni di euro nei prossimi anni ma anche una puntuale azione di interventi immediatamente cantierabili come gli oltre 20 interventi in corso di esecuzione”. Infine la Provincia procederà alla messa in sicurezza delle strade che percorrono i comuni di Cecima e Zavattarello.

Rispondi