Il birrificio vogherese Le Corti di Porana ha ottenuto una menzione al concorso internazionale Italian Grape Ale Beer Challenge

VOGHERA – Il birrificio vogherese Le Corti di Porana di Andrea Astolfi ha ottenuto una menzione speciale nella categoria birre “non acide, alta gradazione” alla seconda edizione del concorso internazionale Italian Grape Ale Beer Challenge che si è tenuto a Milano.

Il birrificio Le Corti di Porana ha concorso con la sua “Naviga”: una nuova IGA (Italian Grape Ale), caratterizzata da: intenso color Rubino, corposità importante, gasatura lieve, gradazione di 8,5% e forti sentori di frutti rossi, tipici delle uve utilizzate nella produzione del Buttafuoco.

Andrea Astolfi, titolare del birrificio, si è cimentato recentemente in questo stile di birra, dato dalla fusione di tecniche e ingredienti vinicoli e brassicoli. L’amore per il territorio in cui vive, l’Oltrepò Pavese, l’ha portato a collaborare con l’azienda vinicola Poggio Alessi che fa parte del Consorzio del Buttafuoco storico.

Questo particolare tipo di birra è nato in Italia recentemente destando presto l’interesse anche da parte dei paesi esteri, presenti al concorso sia tra i partecipanti che tra la giuria. Astolfi, dal suo laboratorio di Via Carlo Alberto, commenta:”Sono molto felice di aver portato una parte del mio Oltrepò nel mondo”.


Rispondi