Entro la fine del 2022 la polizia locale di Voghera potrà operare a pieno regime

VOGHERA Entro la fine del 2022 la polizia locale di Voghera potrà operare a pieno regime. Dopo il concorso andato in scena alcuni mesi fa e che ha portato all’assunzione di soli 3 agenti dei 10 che servivano realmente, l’amministrazione guidata dalla sindaca Paola Garlaschelli parte con un nuovo concorso che dovrà portare alla nomina anche del comandante dopo che qualche mese fa, dopo neppure un anno di servizio Luigi Vella aveva lasciato per andarsi ad insediare in un altro comune.

“Entro il 15 dicembre chiuderemo tutte le procedure di concorso – spiega la sindaca Garlaschelli -, sia quella per l’assunzione degli agenti che quella per l’individuazione del comandante. In questo modo, entro la fine del 2022 avremo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati per il potenziamento e la governance del comando di Polizia locale, che dall’inizio del 2023 potrà contare su una piena e rinnovata operatività”. Il 20 novembre è il termine per la presentazione delle domande per il concorso volto all’assunzione dei nuovi agenti, il 21 novembre è il termine per le candidature del concorso per il nuovo comandante.

“Il potenziamento e il rinnovamento della Polizia locale – spiega l’assessore alla partita, William Tura – è fin dall’inizio priorità per questa amministrazione e si concretizza in un piano di assunzioni con cui entro la fine del 2022 raggiungeremo l’obiettivo che ci eravamo prefissati di 11 nuove assunzioni con 10 agenti e 1 ufficiale. Tre di queste unità sono state effettuate con il concorso svolto prima dell’estate e, ad oggi, sono già in servizio, mentre altri due agenti verranno assunti attraverso lo scorrimento graduatoria in corso di individuazione”. Il nuovo bando per 5 agenti è stato pubblicato in Gazzetta il 21 ottobre e da quel giorno è possibile inoltrare domanda attraverso il format digitale dedicato.

“Con questo nuovo concorso – spiega ancora Tura – abbiamo eliminato l’obbligo del possesso della patente della moto, mentre resta il limite dei 35 anni di età, vincolo che si impone alla luce della necessità di un ricambio generazionale di un settore che ne ha assoluto bisogno”. Entro il termine per presentare domanda, gli uffici struttureranno un calendario delle prove d’esame con l’obiettivo di chiudere il concorso entro la metà di dicembre, per avere entro fine anno una graduatoria necessaria per tutte le nuove assunzioni effettive.

“Siamo consapevoli delle esigenze di rafforzamento del corpo di Polizia locale – conclude Tura – e siamo al lavoro nei fatti per sostenere il lavoro degli agenti che ringraziamo per la disponibilità e la professionalità. Da parte nostra c’è il massimo sforzo per un comando sempre più efficiente e dinamico, attraverso il potenziamento del personale e diversi investimenti in strutture e infrastrutture che sono in corso di ultimazione, con un nuovo Comandante che possa rappresentare una efficace continuità rispetto al percorso che abbiamo intrapreso”.

Rispondi