Calcio – Il derby Pavia-Vogherese ha riacceso una delle sfide storicamente più “calde” del nord Italia

PAVIA – Il derby Pavia-Vogherese di domenica scorsa ha riacceso la passione calciofila provinciale, mai sopita a dire il vero, ma caduta molto in basso, con le massime realtà sportive relegate nel campionato regionale di Eccellenza (il 5° livello dall’alto). La sfida più classica del nostro territorio, andata in scena allo stadio “Fortunati” del capoluogo, ha attirato ben 1100 spettatori: da Voghera sono arrivati 200-250 supporters a bordo di tre pullman e svariate macchinate; curva sud pavese, invece, gremita come negli anni d’oro della serie C.

Grande tifo da entrambe le parti, in una buona cornice di pubblico, che di fatto ha dato vita al derby più “caldo” dell’Eccellenza del nord Italia. Sul campo uno 0-0 giusto al termine, comunque, di una partita vivace e ricca di belle azioni, che sembra aver accontentato tutti, con le due formazioni in lotta per il vertice del campionato: la Vogherese resta prima in classifica, mentre il Pavia insegue a meno 3 punti. Al termine della stagione verrà promossa in serie D solo la prima classificata, mentre dalla 2° alla 5° si accederà ai playoff che, una volta vinti e passati alla successiva fase nazionale, potranno dare qualche chance in più di ripescaggio.

Passo falso, invece, per l’FBC Oltrepò di Broni, che ha perso in casa un po’ a sorpresa per 1-0 contro la Virtus Binasco, formazione che occupa le ultime posizioni di classifica. Nel prossimo turno l’A.C. Pavia sarà in trasferta a Binasco sabato sera alle ore 20:30, mentre domenica alle ore 14:30 la Vogherese riceverà allo stadio “Parisi” il Club Milano (attualmente secondo in classifica) e l’FBC Oltrepò sarà impegnato sul campo di Magenta. Classifica (Eccellenza): Vogherese 30; Club Milano 28; Pavia 27; Oltrepò-Broni 25; Magenta 23; Lazzate, Solbiatese 21; Cantù 20; Verbano 19; Sestese, Calvairate Milano 18; Muggiò 17; Accademia PV San Genesio 14; Vergiatese 13; Gavirate 10; Binasco 8; Giussano, Pontelambrese 7.

Rispondi