New York, Filadelfia, Washington e Miami: prosegue il tour Usa del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese

TORRAZZA COSTE – Il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, dopo il tour internazionale di Tokyo e i primi eventi di New York, si rimette in viaggio per affrontare una nuova corsa a tappe per la promozione delle DOC e della DOCG, fiore all’occhiello dell’Oltrepò Pavese con il suo Metodo Classico sempre più apprezzato in Italia e all’estero, che permette di raccontare una storia di Territorio legata al Pinot nero e non solo che affonda le radici nella storia della viticoltura italiana.

Destinazione Stati Uniti dunque per la valorizzazione e promozione di vitigni internazionali “storici” e “autoctoni”, con focus nei vari banchi d’assaggio dedicati a Pinot nero (spumante, Cruasé e in rosso), Riesling, Bonarda, Barbera, Buttafuoco e Sangue di Giuda: una ribalta internazionale per una serie di eventi dell’ Oltrepò Pavese USA Tour Autumn 2022, organizzato dal direttore Carlo Veronese con quattro le tappe importantissime: si parte con tre eventi coordinati dalla brand ambassador della East Coast Susannah Gold.

Il tour statunitense è iniziato lunedì 14 novembre a New York, presso il The Leopard at des Artistes, nella 67ma di New York, con una masterclass e un press lunch aperto alla stampa. La sera, una cena Blogger ed Educator ci farà approfondire le Doc e la DOCG ed il pairing con il cibo, sia per la cucina internazionale che per quella “made in Italy”, dalla pizza ai piatti più complessi. Stesso programma per mercoledì 16, a Filadelfia, masterclass e  press lunch presso Osteria, di Broad St e giovedì 17 a Washington, masterclass e press lunch presso Café Milano, in Prospect St NW.

Lunedì 21 si vola in Florida, per tornare ad essere protagonisti in un evento del Gambero Rosso International: una straordinaria preview dell’ Italian Wines 2023 Guide in Miami, che il Gambero Rosso allestisce nella Magic City: va in scena nel fantastico Glassbox Ironside. A Miami tutto il territorio a Denominazione dell’Oltrepò Pavese sarà “special guest” della giornata con un importante banco d’assaggio del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e una gran Masterclass molto attesa.

Carlo Veronese, direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese ha detto: “Continuiamo il nostro programma che ci vede concentrati sulla massima promozione all’estero, dopo Tokyo, torna ad essere un obiettivo importante per le nostre DOC e DOCG la presenza negli Stati Uniti con le tappe di New York, Filadelfia, Washington e Miami. Siamo convinti che sia strategico e importante esserci proprio in questo momento storico, uno scenario economico del vino difficile e aperto allo stesso tempo che ci obbliga ad essere tempestivi e ritagliare spazi di interesse culturale e sostenibile del nostro vino a denominazione. Con lungimiranza il Consorzio ha pianificato queste attività trovando le risorse finanziarie corrette, utilizzando la misura Reg. (UE) 1308/2013 OCM Vino, misura Promozione vino Paesi terzi – ID PROGETTO LOMBARDIA 7 – 2021-2022 (USA)”. 

Rispondi