“L’ingresso dell’ospedale risale ai primi anni sessanta con un asfalto malmesso”. Il consigliere comunale del Pd Balduzzi ha presentato un’interpellanza

VOGHERA Asfalto malmesso, in molti punti addirittura mancante. Pedoni e ciclisti che rischiano di inciampare per gli avvallamenti che si sono creati negli anni e strisce pedonali a pezzi. Una situazione che si protrae da diversi anni e che ogni volta crea malcontento tra degenti e parenti che percorrono la via Volturno per recarsi in ospedale anche solo per una visita medica.

D’altra parte basta fare due passi proprio dinanzi all’ingresso del nosocomio cittadino per rendersi conto di persona della situazione in cui versa la strada. Senza parlare dei marciapiedi che sono una vera e propria trappola per i pedoni: buche ovunque, pezzi di asfalto mancanti e il rischio, sia per gli anziani che per i pedoni di inciampare, cadere e farsi del male. Perfino alcuni tratti di strada delimitati dalle strisce blu, cioè destinati a parcheggio, sono praticamente quasi inutilizzabili perchè non solo manca l’asfalto ma si sono creati veri e propri crateri che, quando piove si trasformano in pozze d’acqua.

Alcuni tombini presenti nella via che dovrebbero servire per lo scolo delle acque piovane sono stati praticamente asfaltati e pertanto non sono in grado di svolgere il proprio lavoro. Ciliegina sulla torta le strisce pedonali che sono state realizzate in tratti di asfalto completamente ammalorato che obbligano i pedoni a veri e propri slalom per non inciampare, ma con il buio attraversare la strada diventa un terno al lotto. Della situazione se ne sta occupando anche il consigliere comunale del Pd Ilaria Balduzzi che ha presentato un’interpellanza alla sindaca Paola Garlaschelli.

“L’ingresso dell’ospedale risale ai primi anni sessanta – sottolinea Balduzzi – e oggi è attorniato da asfalto malmesso e pieno di buchi e di cunette. Questo spettacolo indecoroso accoglie chi, più o meno capace di dribblare le asperità del terreno, ha bisogno di entrare all’ospedale. Pensiamo che marciapiedi e strade in questo stato siano un pericolo soprattutto per anziani e persone con mobilità ridotta, ma anche per chiunque cammini un po’ di fretta, o percorra in bicicletta la via Volturno. Anche per le auto può essere un disagio la strada malconcia, ma per pedoni e ciclisti è veramente un pericolo”.

Rispondi