La comunità di Romagnese ha dato l’ultimo saluto all’Alpino Leonardo Achille

ROMAGNESE Nella parrocchiale di Romagnese si sono svolti i funerali di Leonardo Achille, figura storica e molto conosciuta a livello locale e non solo, in particolare per il suo impegno per gli Alpini.

Leonardo Achille si è spento all’età di 74 anni; foltissima la partecipazione alle esequie, celebrate dai parroci di Romagnese e di Zavattarello don Cesare Marenzi e da don Leonard Sticlaru, e con la presenza di tanti amici storici di Leonardo e dei rappresentanti dei gruppi Alpini della sezione di Pavia.

Achille è stato per diversi anni molto attivo in ambiente politico locale come esponente della Dc ed è da sempre stato molto attivo negli Alpini, di cui ha ricoperto diverse cariche sia nella sezione principale di Pavia, che nel Gruppo Alpini Monte Penice, di cui è stato presidente per moltissimi anni fino alla sua morte. Particolarmente toccato il sindaco di Romagnese Manuel Achille, legato da un rapporto di parentela.

“Leonardo, formalmente un cugino come legame di parentela, è sempre stato per me “lo Zio” – ricorda Manuel Achiille -. E’ stato come un secondo papà sia per me che per mio fratello, e personalmente mi ha molto aiutato nel mio percorso formativo”.

Rispondi