A Pavia nasce il primo club di subbuteo della provincia. Obiettivo del C.S. Pavia iscriversi alla serie D nazionale

PAVIA – Il subbuteo è un gioco da tavolo che imita, in miniatura, quello del calcio. ll subbuteo nacque nel 1947 in Inghilterra da un’idea dell’ornitologo Peter Adolph, che si ispirò a un gioco da tavolo già esistente dagli anni ’30, il New Footy. L’inventore del gioco pensò di chiamarlo “Falco Subbuteo”, dall’omonimo uccello rapace che appartiene alla famiglia dei Falconidae. In Italia il Subbuteo si diffuse massicciamente  durante gli anni ’70 e ’80, diventando subito virale e raccogliendo intorno a sé diverse generazioni di giovani e meno giovani. La FISCT (Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo) a partire dal 2013 ha creato un circuito denominato, appunto, “Subbuteo”, nel quale è possibile gareggiare con materiali dell’epoca o repliche, mentre dal 2018 è presente la LNS (Lega Nazionale Subbuteo), associazione che rappresenta il settore nazionale Subbuteo di “OPES”, ente di promozione sportiva affiliato al CONI. Negli ultimi anni sono sorte vere e proprie squadre che hanno trionfato in molte competizioni: il Bologna Tigers ha vinto l’ultima “Europa League”, Reggio Emilia ha conquistato la “Champions”, la Salernitana è la detentrice dell’ultimo scudetto italiano, mentre la nazionale ha trionfato sia nelle gare a squadre sia in quelle individuali (con il casalese Luca Colangelo) al “Subbuteo World Cup” svoltosi a Roma nello scorso mese di settembre.

Su quest’onda d’entusiasmo è nato il primo Club Subbuteo Pavia, l’unico presente in tutta la provincia, che ha già una strada ben indicata verso obiettivi chiari e importanti, e non solo nel tessuto cittadino e territoriale. “Il Club Subbuteo Pavia è stato fondato da alcuni appassionati che da tempo non giocavano più – ha commentato Luca Bianchini, uno dei padri fondatori del club pavese – Durante il lockdown è tornata la voglia di praticare questo gioco che ha fatto la storia e che è legato all’infanzia di tutti. Quindi, abbiamo deciso di fondare questo club, ci siamo iscritti all’FISCT e siamo il primo club di subbuteo registrato a Pavia e provincia. Oltre a me ci sono anche Diego Fabbri (allenatore), Andrea Magnino e Simone Casale (direttore sportivo). Almeno fino a dicembre faremo serate a spot di allenamento-arruolamento, invitando tutte quelle persone che vogliono giocare a questo gioco”.

Il Club Subbuteo Pavia si trova in via Acerbi 27 (quartiere Bordoncina), presso la sede dell’APS. Gli incontri si tengono il mercoledì sera (“non sempre al momento, ma cerchiamo di farlo con discreta frequenza,  mandiamo noi gli avvisi per chi volesse venire” ha confermato Bianchini) e la tessera, che costa 10 euro, permette l’affiliazione alla Federazione. “A dicembre, con l’avvento dei Mondiali in TV, organizzeremo un torneo. L’obiettivo da gennaio, invece, sarà provare a creare un campionato adulti e uno per i bambini, per poi partire dal prossimo settembre con la stagione effettiva. Non ci sarà solo un campionato interno nostro, ma ci iscriveremo a un torneo nazionale, partendo dalla serie D. Sceglieremo i migliori 4 giocatori per poter essere protagonisti in campionato”. Per info e/o contatti: tel. 3207281328, oppure via mail (subbuteoclubpavia@libero.it), oppure via facebook (pagina “Subbuteo Club Pavia”).

Rispondi