Marina Summa ha vinto la Tiramisù Word Cup 2022. Un successo ottenuto grazie alla formazione acquisita alla Fondazione Clerici di Vigevano

VIGEVANO – Grazie alla preparazione acquisita al corso di pasticceria e panificazione della Fondazione Clerici di Vigevano dove si è diplomata nel mese di giugno, ha vinto la Tiramisù Word Cup 2022 nella categoria “ricetta creativa” che si è svolto a Treviso dal 7 al 9 ottobre.

Marina Summa, 18 anni, di Cerano, è stata la più giovane concorrente e vincitrice della storia del concorso che ha visto la partecipazione di centinaia di chef amatoriali provenienti da tutto il mondo che si sono sfidati armati di cucchiaio, uova, zucchero, mascarpone.

“Sin da piccola ho sempre avuto la passione per i dolci che preparavo per i miei nonni e per questo motivo dopo essermi iscritta al Liceo Artistico di Novara ho capito che quella non era la mia strada, così a metà del primo anno, ho deciso di cambiare iscrivendomi al corso di pasticceria e panificazione della Fondazione Clerici di Vigevano. – Racconta Marina Summa – Qui ho trovato il mio percorso ideale e una scuola che ha saputo valorizzarmi. I professori sono tutti molto bravi e competenti e mia hanno permesso di crescere. Inoltre, al Clerici ho presentato una tesina sul cannolo siciliano che mi ha consentito di ottenere il massimo dei voti”.

Proprio quella tesina le ha permesso di vincere il Tiramisù Word Cup nella categoria ricetta creativa. “Infatti, alla gara internazionale di Treviso ho unito due dolci della tradizione italiana: il tiramisu e il cannolo siciliano. Un incontro culinario tra nord e sud che è piaciuto alla giuria e che mi ha quindi permesso di vincere il Tiramisu Word Cup. Per me è stata una vittoria inaspettata che mi ha riempito di gioia e di orgoglio”.

La giuria nella finalissima del 9 ottobre è stata presieduta da “La Cucina Italiana”, la storica rivista gastronomica attiva dal 1929, media partner dell’intera rassegna, che ha anche assegnato il Premio Speciale per il Miglior Tiramisù 2022. E proprio sulla nota rivista nazionale sarà pubblicata nel numero di novembre la ricetta della giovane vincitrice Marina Summa.

“Ora sto proseguendo il mio percorso professionale. Mi sono iscritta ad un quinto anno di scuola a Milano che mi consentirà di accedere ai master. – conclude Marina Summa – Una volta conclusa la formazione mi piacerebbe diventare docente di pasticceria”. Docente alla Fondazione Clerici? “Perchè no. Sarebbe un ritorno a casa”.

Rispondi