Centro del Pinot Nero: totem multimediale, punti ristoro e aree sosta grazie al progetto del GAL

MONTECALVO VERSIGGIA- Il Comune di Montecalvo Versiggia valorizza da molti anni la cultura locale e l’attività turistica legata all’enologia, curando gli aspetti organizzativi, di allestimento e promozionali e gestionali di varie iniziative legate a quello che offre il territorio. In questo abito ha dato il via a due idee di ampio respiro che hanno portato al progetto “Centro del Pinot Nero”.

Si è appena concluso il progetto finanziato dal Gal a valere sulla misura 7.5.01 e dedicato alla realizzazione di infrastrutture turistiche. Il progetto, volto al completamento delle aree di accoglienza e di informazione del “Centro del Pinot nero” è consistito in: realizzazione di cartellonistica informativa con testi tradotti anche in inglese e in braille: lungo i sentieri sono stati posti 10 cartelli informativi e didattici, per guidare la fruizione del territorio a piedi attraverso itinerari verdi e bellezze naturalistiche. Allestimento di un totem multimediale per informare sulla bellezza dell’area oltrepadana.

La realizzazione del Totem Multimediale consente di unire l’innovazione alla tradizione: grazie al totem sarà possibile utilizzare la Piattaforma web www.terradelpinotnero.it e visualizzare gli itinerari turistici ed esperienziali che guideranno alla scoperta delle bellezze storiche e paesaggistiche del territorio, con l’opportunità di degustare presso il Centro delle Terre del Pinot Nero le diverse tipologie enologiche. In particolare, verranno promossi sentieri percorribili a piedi o in bicicletta, mappati e selezionati per garantire un’esperienza green e in linea con il concept del progetto realizzazione di un punto ristoro in cui sarà possibile degustare un buon calice di Pinot Nero: Al fine di poter accogliere i turisti è stata predisposta un’area di sosta con tavoli e panchine su cui sedersi per approfittare delle aree verdi e apprezzare il contesto collinare e sostare in una zona naturalistica di pregio. L’arredo urbano è stato realizzato in legno e permetterà così da inserirsi in modo armonico nel contesto ambientale del panorama collinare di Montecalvo Versiggia, senza alterarne il paesaggio.

All’interno del Centro verrà anche allestito un punto ristoro per la fruibilità del pubblico per degustare il Pinot Nero e i prodotti del territorio. Il Centro del Pinot Nero vuole diventare un punto nevralgico di promozione , in sinergia con gli attori del territorio. Con la volontà di valorizzare la tradizione, all’interno del Centro sono posti cartelli informativi relativi alle tecniche tradizionali e i mestieri tradizionali per la gestione del vigneto, la vendemmia e la produzione del vino; ma anche termini dialettali legati alla coltivazione della vite, canti, storie e leggende, senza dimenticare le tradizioni religiose, i riti e le orazioni legate al vigneto, le ricette tradizionali legate all’uva e al vino.

Rispondi