Stradella e Castelfidardo: consolidano la loro “amicizia” grazie alla fisarmonica

STRADELLA – Nei giorni scorsi la Città di Stradella ha ospitato Antonio Spaccarotella, direttore artistico del PIF 2022 di Castelfidardo. Prosegue la proficua condivisione delle progettualità finalizzate alla promozione di Stradella e di Castelfidardo, partendo dalla valorizzazione dello strumento che accomuna i due comuni e le due regioni: la storica fisarmonica. A luglio la Città di Stradella e Castelfidardo hanno infatti siglato un patto di amicizia, in occasione dell’inaugurazione della statua del Fisarmonicista.

Il vice sindaco Dino di Michele e il direttore del Museo della Fisarmonica Roberto Bonacina hanno presenziato agli eventi del PIF ( Premio internazionale della Fisarmonica ) a Castelfidardo che si è svolto dal 28 settembre al 2 ottobre. Grazie alla visita di Antonio Spaccarotella dei giorni scorsi, il Comune di Stradella ha potuto condividere la realtà locale legata alla storia della fisarmonica e del suo museo, con un maestro che vanta un curriculum e una carriera artistica decisamente di peso nel panorama musicale. In quest’occasione è stato consegnato il Bandoneon di Astor Piazzolla con un prestito momentaneo al museo della Fisarmonica di Stradella.

Laura Escalada Piazzolla, moglie del genio visionario argentino, in onore del Centenario dalla nascita di Astor, consegnò ai direttori dell’Accademia di Musica “Astor Piazzolla”, fondata a Paola (CS) nel 2016, il secondo bandoneon suonato da Astor da bambino. Lo strumento musicale rappresenta un’unicità ed è datato 1921.

Il vicesindaco di Stradella Dino Di Michele dichiara:” Il patto di amicizia tra le nostre città ha lo scopo di mettere al centro lo strumento che grazie a Mariano Dallapè è diventato per Stradella e l’Oltrepò il simbolo di arte, maestria, benessere e cultura. In questo solco stiamo lavorando per implementare i rapporti e costruire un futuro di sviluppo culturale – turistico per il nostro territorio. La fondazione Astor Piazzolla, in virtù dei rapporti nascenti, ci ha fatto omaggio temporaneo di questo prezioso strumento per il quale è in fase di elaborazione un programma di eventi per la sua conoscenza ai più e può essere visionato presso il nostro museo. Sono certo che collaborazione intrapresa con Castelfidardo e con il Maestro Spaccarotella porterà frutti positivi.”

Antonio Spaccarotella, direttore artistico del PIF ha così commentato:” Stradella e Castelfidardo: due poli di eccellenza, due unicum della Fisarmonica. E’ stato un piacere tornare a Stradella, non solo come professionista del campo della fisarmonica e docente, ma anche in qualità di Direttore artistico del Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo. Ringrazio le istituzioni di Stradella che sono state presenti in occasione della 47° edizione. In passato ho avuto l’occasione di lavorare a Stradella e per me rappresenta una città incubatrice di talenti e rappresentante della fisarmonica a livello globale. La sua storia indiscussa racconta tantissimo. Nelle figure del direttore del museo, del vicesindaco e del sindaco di Stradella, ho trovato persone lungimiranti in grado non solo di apprezzare la storia della fisarmonica ,ma di comprendere anche le strategie necessarie al fine di sviluppare una linea perseguibile nel tempo come ad esempio per mappare un’utenza spendibile a livello lavorativo e professionale. È infatti possibile sviluppare azioni per incrementare un indotto economico a piu rami. E’ stato interessante suggellare questa comunione fra le istituzioni dei due Comuni anche grazie alla consegna momentanea al museo stradellino del Bandoneon di Astor Piazzolla a Stradella, che rappresenta un’unicità. Lo strumento musicale apparteneva al genio visionario argentino ed è datato 1921. È stato particolarmente interessante scoprire il monumento al Fisarmonicista che la Città di Stradella ha realizzato e inaugurato recentemente. L’Amministrazione ha dimostrato di avere uno sguardo attento e lungimirante verso l’innovazione”.

Roberto Bonacina, direttore del museo della fisarmonica “Mariano Dallapè, dichiara :”Il museo della fisarmonica di Stradella è più di un museo. È una piattaforma tramite la quale possiamo creare legami e ponti culturali fra gli appassionati di questo strumento unico, che ha segnato la storia della città a partire da metà Ottocento e che ancora segnerà Stradella grazie ai progetti che andremo a realizzare. Prova ne è il prezioso prestito del bandoneon originale di Astor Piazzolla, che per qualche tempo sarà esposto al museo. Sono grato al direttore Spaccarotella per il gradito gesto nel nome del patto di amicizia fra Castelfidardo e noi”.

Rispondi