All’inizio della settimana entrante saranno conclusi i lavori di asfaltatura della Brallo-Passo Penice: una delle strade più panoramiche di tutto l’Oltrepo montano

BRALLO DI PREGOLA – Entro l’inizio della settimana entrante saranno conclusi i lavori di asfaltatura di una delle strade più panoramiche di tutto l’Oltrepo collinare e montano: la provinciale numero 89 che collega il comune di Brallo di Pregola con il Passo Penice, nel comune di Menconico. I lavori sono stati avviati dalla Provincia di Pavia e hanno previsto la sistemazione dell’intero tratto di una strada che presentava delle criticità importanti. Complessivamente sono stati asfaltati 3,7 chilometri, cioè i tratti maggiormente ammalorati per un importo complessivo di 280mila euro. La strada da anni ormai si presentava in condizioni deplorevoli.

Partendo dalla località Tre Passi di Menconico fino alla Scaparina interi tratti risultavano completamente privi di asfalto mentre in altri punti le buche costringevano a veri e propri slalom per evitare di arrecare danni alle auto. Inoltre dal Passo della Scaparina fino a Pregola si sono verificati numerosi dissesti che dovrebbero essere risanati l’anno prossimo in quanto in più punti si viaggia a senso unico alternato.

Si tratta di una strada che, soprattutto nel periodo estivo e durante i week end, è frequentata da tanti turisti provenienti non solo dalla provincia di Pavia ma anche dal piacentino e dall’alessandrino. Un’arteria frequentata anche da motociclisti e ciclisti in quanto si presenta quasi completamente pianeggiante, nonostante l’intero percorso si sviluppi al di sopra dei 1000 metri di altitudine.

Quello che rende spettacolare questa strada è il panorama di cui si gode. Se da una parte permette di raggiungere il passo e il Monte Penice dall’altra consente di ammirare panorami alquanto caratteristici verso Varzi e la Valle Staffora e verso Bobbio e l’intera Val Trebbia. Lungo il tragitto inoltre s’incontrano alcuni locali che offrono piatti e merende tipici delle due province: Pavia e Piacenza. Si tratta del bar ristorante La Scaparina e della Pernice Rossa. Quest’ultimo locale inoltre offre possibilità di pernottamento non solo in albergo ma anche nei caratteristici bungalow di legno.

Alla Scaparina inoltre la strada si divide in tre arterie che portano rispettivamente verso Bobbio, Menconico e il centro federale tennis di Pregola. Gran parte del percorso, che si svolge proprio al confine tra la Valle Staffora e la Val Trebbia, facendo di fatto da spartiacque tra la Lombardia e l’Emilia Romagna si svolge tra fitte pinete e faggete, popolate da caprioli e daini.

“Un pacchetto di interventi importanti – dichiara il Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli – che si inserisce nella più ampia programmazione di oltre 6 milioni di euro di interventi immediatamente cantierabili fin dal mese di ottobre 2022”

“Prosegue pienamente- conclude il Presidente Palli – sia la fase di programmazione degli interventi pluriennali sulla vasta rete di viabilità provinciale, grazie ad una previsione di oltre 15 milioni di euro nei prossimi anni ma anche una puntuale azione di interventi immediatamente cantierabili come gli oltre 20 interventi in corso di esecuzione nel mese di ottobre”.

Rispondi