Nell’ex scuola di San Giovanni nascerà un centro di aggregazione

GODIASCO Sono partiti in questi giorni i lavori per demolire l’ex scuola, fatiscente e abbandonata ormai da anni, della frazione San Giovanni di Godiasco. Al suo posto nascerà una nuova struttura con porticato e bar che avrà la funzione di centro ricreativo per gli abitanti delle frazioni poste a monte dell’abitato di Godiasco, tra Sala, San Giovanni e Piumesana. In questo modo la località, una delle più abitate del comune, avrà a disposizione una struttura ricettiva che fungerà da punto di aggregazione per gli abitanti di un paese dove in questo momento non vi sono ne bar, ne negozi ne altre attività.

Il progetto rientra tra le opere che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco di Godiasco Salice Terme Fabio Riva intende realizzare nei prossimi mesi: sono previsti interventi su tutto il territorio comunale per quasi un milione di euro.

“Tra i progetti più importanti – spiega il primo cittadino – ci sono proprio i lavori di demolizione dell’immobile comunale fatiscente che un tempo ospitava le scuole e la realizzazione di una nuova struttura estiva con porticato e bar per uso ricreativo in frazione San Giovanni per un importo di 240mila euro (100mila dalla Regione, 140mila dal Comune). Si tratta di un’opera a cui teniamo in modo particolare sia per eliminare quell’immobile ormai ridotto a macerie sia per dare un punto di riferimento agli abitanti”.

La ditta, che ha vinto l’appalto delle opere, ha ripulito l’ex scuola di tutte le infrastrutture che erano ancora presenti, seppur fatiscenti e oggi sono iniziati gli interventi di demolizione completa dell’immobile che fino agli anni ottanta ospitava le scuole. Una volta rimosse le macerie si inizierà alla costruzione della nuova struttura che da partire dalla primavera 2023 sarà pronta ad ospitare abitanti ma anche turisti.

Intanto si lavora alacremente a ridosso della piazza Cagnoni di Godiasco per la sistemazione di quest’area. La ditta incaricata delle opere lavora ininterrottamente dal lunedì al sabato per cercare di completare gli interventi prima della Fiera di San Martino, in programma l’11 novembre in modo tale che quest’area possa diventare un vero e proprio gioiellino e possa allo stesso tempo riqualificare il centro storico di Godiasco che diverrà così più accogliente.

Rispondi