Palestra Dante Alighieri, terminati i lavori di efficientamento energetico

VOGHERA – Sono terminati in questi giorni i lavori di efficientamento energetico dell’illuminazione presso la palestra Dante Alighieri. Il comune, grazie a un finanziamento Ministeriale dedicato, ha sostituito le 16 vecchie lampade a ioduri metallici con moderne ed efficienti lampade a led, raggiungendo il duplice obiettivo sia del risparmio energetico attraverso l’abbattimento dei consumi elettrici del 70%, sia del miglioramento del flusso luminoso arrivando ad avere i 400LUX a pavimento occorrenti per l’attività agonistica svolta nella struttura.

“Contestualmente all’intervento principale – spiega l’assessore ai lavori pubblici del comune di Voghera, Giancarlo Gabba – sono stati sostituiti i corpi illuminanti e di emergenza negli spogliatoi con moderne lampade a led, è stato rinnovato l’impianto di rivelazione fumi ed implementato il sistema ottico/acustico di segnalazione delle emergenze”.

Nella sola palestra l’intervento, porterà ad un risparmio sui consumi stimato in più di 4000 KW/anno di energia elettrica. “Si è trattato – conclude Gabba – di un intervento non solo di miglioria generale dell’illuminazione della palestra ma questo ci consentirà di risparmiare sensibilmente sulle bollette in un momento così delicato dal punto di vista energetico”.

Rispondi