Didattica Sperimentale. Gli studenti del Pascal spiegano Storia dell’Arte ai bambini delle scuole d’infanzia

VOGHERA – Si può insegnare Storia dell’Arte nelle scuole dell’ Infanzia? I ragazzi dell’Istituto Pascal di Voghera si dedicheranno, durante l’anno scolastico, proprio a rispondere a questa domanda. Gli studenti dell’indirizzo artistico verranno coinvolti, durante le ore di Storia dell’arte, in un progetto sperimentale di didattica a distanza che creerà un gemellaggio tra l’istituto vogherese e le scuole dell’Infanzia “Sacro Cuore” e “F. Mantovani” di Ferrara. L’obiettivo? Accompagnare i bambini alla scoperta del mondo dell’arte, promuovendo la conoscenza storica, la critica, la pratica e la tutela dei beni culturali.

Durante l’estate, è stato infatti creato il gemellaggio tra gli istituti e sono stati avviati i rapporti di collaborazione tra docenti durante alcuni workshop di didattica artistica, rivolti alle maestre e agli educatori dell’infanzia. Per il progetto “Cre-Attività a Distanza”, però, i protagonisti saranno gli studenti dell’Istituto Pascal che, con la supervisione della professoressa Giulia Caricati, costruiranno del materiale multimediale e grafico per presentare ai bambini le vite di alcuni artisti selezionati, alcune correnti artistiche dell’arte contemporanea e i fondamenti delle tecniche che loro stessi sperimentano tra i laboratori del liceo.

I ragazzi dell’istituto superiore eserciteranno le loro capacità di progettazione e utilizzeranno, in concreto, quanto appreso nel loro percorso di studio, con l’importante responsabilità di dover relazionarsi, seppur a distanza, con bambini tra i 3 e i 5 anni.

I bambini delle scuole dell’infanzia muoveranno i primi passi nel mondo dell’arte, avranno accesso ad una programmazione teorica, pratica e itinerante: guidati a distanza dai ragazzi del Pascal andranno infatti a dipingere tra le strade del territorio, si immergeranno nella bellezza dell’arte del passato e diventando l’osservatorio privilegiato per dare risposta alla domanda iniziale.

Il fine del progetto è elaborare una programmazione innovativa e trasversale non solo su due territori ma su età completamente diverse, che, opportunamente coordinate, saranno in grado di contaminarsi vicendevolmente. Al termine dell’anno scolastico, il progetto si concluderà dando vita ad un piccolo libro, creato con le illustrazioni dei ragazzi dell’Istituto Pascal e con i testi raccolti nel dialogo con le scuole ferraresi per permettere, in futuro, un più diretto accesso ad esperienze di arte alla scuola dell’infanzia.

Rispondi