Nascerà un “patto di amicizia” tra Romagnese e Daillens. Sabato 1 e domenica 2 ottobre sarà organizzata una visita nel borgo svizzero

ROMAGNESE – Nel weekend tra sabato 1 e domenica 2 ottobre, verrà organizzata una visita nel borgo di Daillens (Svizzera) alla quale potranno aderire i residenti di Romagnese.

L’iniziativa, che rappresenta il preludio alla creazine di un patto d’amicizia tra i due comuni, è partita dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Manuel Achille e dalla Pro Loco di Romagnese guidata da Manuel Micunco per rendere omaggio al borgo svizzero che l’anno scorso ha organizzato un’iniziativa simile a Romagnese, con decine di abitanti di Daillens che sono arrivati in pullman nel borgo dell’Alta Val Tidone.

Il sindaco Manuel Achille aveva consegnato al collega Alberto Mocchi del comune di Daillens una targa commemorativa
in occasione della visita a Romagnese degli amici svizzeri

“Tenevamo particolarmente all’organizzazione di questa visita nel borgo del Cantone Vaud. – afferma il sindaco Manuel Achille – L’anno scorso abbiamo ricevuto per un weekend diversi abitanti di Daillens accompagnati dal sindaco Alberto Mocchi (che ha discendenze familiari di Romagnese), i quali sono rimasti piacevolmente stupiti dall’accoglienza riservata a loro dai nostri concittadini ed hanno potuto visitare il borgo e i diversi esercizi di prodotti gastronomici e di artigianato locali”.

“In quest’anno trascorso, quindi, vi sono stati diversi contatti tra il sottoscritto e il sindaco di Daillens per organizzare questa visita che permetterà a decine di nostri concittadini di vivere un bel weekend in una zona della Svizzera molto bella e suggestiva e a portare ancora una volta nel borgo svizzero le nostre tradizioni e le nostre caratteristiche, che rendono Romagnese unica nel suo genere. -continua il sindaco – Abbiamo ricevuto moltissime adesioni in questi giorni e di questo ne siamo veramente molto contenti; la visita sarà concentrata nel borgo di Daillens, mentre l’alloggio sarà a Losanna. La visita ha ovviamente carattere ludico ma anche istituzionale, e sono sicuro aiuterà ad incentivare in futuro un continuo scambio di relazioni di ogni genere tra i due comuni”.

Rispondi