Grande successo per “Green Way Lab”: 120 volontari hanno raccolto rifiuti lungo i 30 chilometri della ciclopedonale. Grazie a Vartweek diventerà un appuntamento fisso

VARZI – Ogni anno durante la giornata mondiale del Pianeta gli studenti dell’Istituto Comprensivo Ferrari di Varzi parteciperanno a questo laboratorio attivo, importante azione di sensibilizzazione green e di educazione civica per una Comunità orgogliosa della sua ciclopedonale, realizzata recuperando la vecchia linea ferroviaria che collegava Voghera a Varzi.

Vartweek ha promosso il primo laboratorio green lanciando un’inedita iniziativa lungo la ciclopedonale Greenway che collega Voghera a Varzi e coinvolgendo comuni e associazioni con un importante coinvolgimento di volontari. Domenica 18 settembre 2022 il ritrovo nei vari punti di incontro disseminati sulla Greenway è stato alle 9 e ha visto la partecipazione di circa 120 volontari. Raccolta immondizia per circa un quintale, una decina di associazioni coinvolte e 26 km di ciclabile ripulita con il contributo culturale di una biblioteca che ha accompagnato il lavoro dei volontari con 600 libri.

Per partecipare a questa passeggiata ecologica a piedi o in bicicletta si sono muniti tutti di: un sorriso sportivo, un paio di guanti, i sacchi e i rastrelli, messi a disposizione da ASM Voghera, consegnati ai punti di incontro e una borraccia personale per evitare di fare altra spazzatura. Pronti via in poche ore il GreenWayLab ha avuto un grande successo.

Alle ore 12 presso il Municipio di Varzi, in sala consiliare, una masterclass conclusiva ha lanciato il progetto stabile di educazione green che coinvolgerà le scuole grazie all’impegno della Direzione didattica dell’Istituto Comprensivo Ferrari di Varzi. In occasione della giornata mondiale del Pianeta, ogni anno, da aprile 2023 gli studenti si impegneranno nel GreenWayLab per proseguire su questa strada tracciata.

La super Greenway di circa 30 km unisce e sensibilizza concretamente una Comunità che si dimostra smart e sostenibile. Ha coordinato il primo laboratorio “green” di Vartweek il gruppo di volontari SALT Sacco libera tutti con il contributo di ASM Voghera e la collaborazione di Gal Oltrepò Pavese srl.

Hanno partecipato le amministrazioni comunali di tutti i comuni sul tracciato da Codevilla a Varzi e le associazioni come: Varzi Viva ODV, Nuova Proloco di Retorbido, Nuova Proloco di Godiasco, Associazione Naso a Naso Onlus, Associazione Albero Fiorito, Auser Godiasco. Con la collaborazione di Legambiente Voghera-Oltrepò, Fiab Voghera Panificio San Francesco Spa, il Consorzio Tutela Varzi DOP, il Consorzio Tutela Vini OP, La casetta dell’Acqua di Codevilla, La Galaverna di Varzi. Stupendo il contributo culturale di SBO sistema bibliotecario dell’Oltrepò e la promozione di Benvenuti a Pavia.

Michela Viola, responsabile del gruppo Salt, acronimo di Sacco libera Tutti ha commentato: “C’erano tutti i presupposti perché questa pulizia fosse un’azione importante, condivisa e coinvolgente per tutti, ma l’atmosfera che si è creata è stata ancora più bella. Un valore aggiunto e la costruzione di rapporti che dureranno nel tempo e ci porteranno a fare altre cose belle come questa”.

Elisabetta Antoniazzi, direttore di Gal Oltrepò Pavese ha aggiunto: “Il successo si è replicato spontaneamente anche sui social, dando la giusta eco ad una attività che ci ha coinvolti tutti in modo positivo: è stata una questa bellissima giornata che ha suscitato le stesse emozioni e lo stesso sdegno per chi non rispetta un luogo così bello e prezioso che si vuole cercare di mantenere tale. Avanti così”.

Anche Patrizio Dolcini di Legambiente Voghera – Oltrepò Pavese ha commentato positivamente la giornata: “Bisogna promuovere iniziative come questa che sono utili per educare insistendo sulla partecipazione corale e sul coinvolgimento dei giovani. Oltretutto il laboratorio è stato utile per segnalare alcune criticità del tracciato per una costante manutenzione che garantisca anche la sicurezza di questa bellissima ciclopedonale”.

Rispondi