Il Comune di Stradella attiverà per il nuovo anno scolastico il servizio pedibus

STRADELLA- Il Comune di Stradella ha deciso di avviare,  anche per il nuovo anno scolastico che sta per iniziare,  l’attività di accompagnamento e sorveglianza degli alunni che usufruiscono del servizio Pedibus.

Il Pedibus è un servizio di accompagnamento a piedi, dal punto di partenza fino alla scuola, rivolto ai bambini della scuola elementare residenti nell’ambito dei 500 metri di distanza dalla sede della scuola.
Il percorso è individuato in andata e in ritorno, con apposite fermate nei punti di raccolta. I bambini sono sempre stati  accompagnati da personale comunale e da volontari designati. Oggi nasce l’esigenza anche a seguito di pensionamenti  di affidare ad un ente del terzo settore il servizio. Il Pedibus prevede, di norma, due adulti addetti alla sorveglianza per ciascun itinerario.

Il vice sindaco Dino Di Michele dichiara: “ Riteniamo il servizio del pedibus un valore aggiunto per i nostri bambini, per questo abbiamo voluto investire risorse per mantenere questa buona prassi. Rivolgo anche un invito ai cittadini di Stradella che volessero diventare volontari del pedibus, il loro aiuto permetterebbe di attivare linee aggiuntive, dando un ulteriore servizio alle famiglie. Ringrazio tutti coloro che già si sono impegnati e si impegneranno nel prossimo anno scolastico”.

Il servizio viene attuato sempre nel rispetto delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19. Il Comune di Stradella si avvale anche di personale di supporto ai volontari, per garantire al meglio l’assistenza rivolta ai bambini.  Per il nuovo anno scolastico sono stati stanziati 11.500 euro più iva per affidare a un ente del terzo settore con esperienza nell’esecuzione di servizi di sorveglianza

Rispondi