Digitalizzazione e innovazione, in arrivo a Voghera altri 317mila euro per la digitalizzazione dei servizi ai cittadini

VOGHERA – Prosegue il percorso di digitalizzazione dei servizi per i cittadini del Comune di Voghera e dopo i 100mila euro già ricevuti dall’Ente per l’implementazione di SPID/CIE e PagoPa, ecco in arrivo un altro cospicuo finanziamento.

Il Comune di Voghera si è infatti aggiudicato ulteriori 36.400 euro per l’adozione e l’attivazione dei servizi su App IO e 280.932 euro per il miglioramento dell’Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici, per un totale di 317.332 euro, che sommati ai precedenti 99.578 euro portano ad un totale di 416.919 euro a disposizione per la digitalizzazione dei servizi.

L’AppIO è una piattaforma nazionale e semplice da usare, con la quale il cittadino può relazionarsi in modo personalizzato, rapido e sicuro, accedendo ai servizi e alle comunicazioni del Comune e di tutte le pubbliche amministrazioni, direttamente dal proprio smartphone. Inoltre, questa implementazione determinerà una maggiore fruibilità dei servizi online, permettendo di accedere, sia ai servizi che alle informazioni. Gli altri fondi invece serviranno per la realizzazione degli interventi di miglioramento del sito web e dei servizi digitali per il cittadino.

“L’impegno per la digitalizzazione dei servizi – spiega il Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli – si concretizza in un grande sforzo volto a intercettare tutte le possibili risorse e in questo senso devo dire che ad oggi è stato fatto un ottimo lavoro. I più di 400mila euro che siamo riusciti a recepire serviranno ad attuare un piano capillare di digitalizzazione e innovazione dei servizi, che vogliamo compiere insieme ai cittadini, per rispondere al meglio alle loro esigenze. Si tratta di un percorso molto importante, che questa Amministrazione ha indicato come prioritario fin da subito e che vede oggi Voghera città all’avanguardia rispetto a quel nuovo orizzonte che deve vedere il cittadino al centro di una piattaforma integrata di servizi basati su un approccio innovativo e sempre più smart. Digitalizzazione e innovazione significano qualità della vita per i cittadini”.

“Un’altra ottima notizia, che gratifica il lavoro fin qui svolto – le parole di Gloria Chindamo, Consigliere Comunale con Delega alla Digitalizzazione -. Siamo ancora in attesa della risposta sull’ultimo bando al quale abbiamo partecipato prima dell’estate, relativo al Cloud e che speriamo di aggiudicarci. Definiremo a breve il piano d’azione per realizzare una città a misura di cittadino e sempre più digitale: chiediamo a tutti coloro che volessero segnalare le loro preferenze sui servizi da digitalizzare di utilizzare la sezione ‘segnalazioni’ sul sito o tramite l’App Municipium. Verrà divulgato anche tramite i social una call per dare voce ai cittadini e semplificare il più possibile il rapporto con il Comune”.

Rispondi