Emergenza idrica. Triplicati i viaggi delle autobotti per rifornire i serbatoi di numerosi comuni dell’Oltrepo Pavese

ZAVATTARELLO Sono triplicati, rispetto agli altri anni, i viaggi delle autobotti per rifornire i serbatoi di numerosi comuni dell’Oltrepo collinare e montano che da giugno stanno combattendo contro l’assenza di precipitazioni e la carenza idrica. Sono quattro i comuni dove la siccità sta creando i problemi maggiori: Zavattarello, Ponte Nizza, Santa Margherita di Staffora e Brallo di Pregola. Qui più volte al giorno le autobotti di Asm Voghera fanno la spola tra la città iriense e questi comuni per rifornire acquedotti e serbatoi in modo da garantire l’acqua a tutte le famiglie.

Un inverno praticamente privo di precipitazioni nevose, sia in collina che lungo la fascia appenninica, e una primavera-estate dove le piogge, se si esclude qualche bomba d’acqua, sono state praticamente assenti, hanno messo in ginocchio molti comuni. Per questo motivo c’è da parte di Asm un vero e proprio super lavoro per evitare che i rubinetti delle case possano rimanere all’asciutto.

“Sapevamo che sarebbe stata una stagione difficile – sottolinea il direttore generale di Asm, Maurizio Cuzzoli – proprio per l’assenza di precipitazioni durante l’inverno. E i dati in nostro possesso parlano chiaro: mentre negli anni passati le autobotti effettuavano dai 30 ai 40 viaggi per rifornire gli acquedotti, quest’anno abbiamo già superato di molto quota 100. E in considerazione che non ci sono precipitazioni in corso, per garantire a tutti l’acqua dovremo continuare ad approvvigionare i serbatoi con le autobotti”.

La situazione più difficile si registra a Zavattarello dove il torrente Tidone è ormai da settimane completamente asciutto e le sorgenti che alimentano gli acquedotti sono prive di acqua. E’ qui che Asm sta facendo il maggior numero di viaggi anche in considerazione che nel periodo estivo il comune dell’alta Val Tidone raddoppia il numero di abitanti sia per la riapertura delle seconde case sia per l’afflusso turistico elevato. Manca l’acqua poi a Ponte Nizza e in particolare in località Sant’Alberto di Butrio. Problemi a Santa Margherita di Staffora in alcune frazioni e in località Cima Colletta nel comune di Brallo di Pregola.

Rispondi