Dal Pnrr 1.255.000 euro per la realizzazione della nuova palestra dell’Istituto Maserati. La Provincia è l’unico ente nel pavese ad aver ottenuto il finanziamento

VOGHERA – Sono solo i 11 progetti in tutta regione Lombardia ammessi al finanziamento PNRR per la costruzione di nuove palestre e uno di questi, l’unico tra gli enti locali Pavesi,  è quello presentato dalla Provincia di Pavia a guida Palli con la costruzione della nuova palestra dell’istituto Maserati di Voghera.
L’amministrazione di Piazza Italia avvia la nuova programmazione sull’edilizia scolastica ’22 – ’24 classificandosi tra i primi in Lombardia nella misura del Pnrr dedicata all’edilizia scolastica ed alla costruzione di nuove palestre

Buone notizie da Piazza Italia per gli istituti scolastici che, grazie ai fondi del Pnrr, diventano protagonisti di una nuova fase di programmazione e potenziamento dei servizi all’istruzione nella provincia di Pavia.
Un percorso di lavoro, coerente con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che punta fortemente sul potenziamento dell’istruzione e la conversione dei poli scolastici in poli della conoscenza aperti ed integrati con le attività delle associazioni e delle istituzioni locali.

La Provincia di Pavia, unico ente nel pavese e tra le uniche 3 province lombarde finanziate, ottiene così un risultato importante nel bando del Pnrr relativo al potenziamento delle infrastrutture sportive scolastiche grazie ad un finanziamento di 1.255.000 euro per la realizzazione di una nuova palestra a servizio dell’Istituto Superiore “A. Maserati” di Voghera, tesa a rafforzare l’offerta delle attività extra scolastiche per i giovani di Voghera e dell’Oltrepò Pavese.

“La task force sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che abbiamo messo in campo come Provincia di Pavia sta portando i primi risultati – dichiara il presidente della Provincia, Giovanni Palli.
Sono soddisfatto – prosegue il Presidente Palli – del lavoro che stiamo facendo sulla programmazione degli interventi a valere sull’edilizia scolastica grazie ad un confronto costante con Sindaci ed Istituti scolastici che ci sta permettendo, in poco tempo, far partire importanti interventi di manutenzione dei poli scolastici, ottenere finanziamenti importanti nei bandi del PNRR e definire una programmazione pluriennale che ci deve portare ad una “rigenerazione” complessiva del nostro patrimonio scolastico per raggiungere un’offerta all’avanguardia, il principale obiettivo da raggiungere per un futuro migliore al nostro territorio.”

“Ormai da tempo – dichiara l’Onorevole Elena Lucchini – abbiamo attivato un canale di confronto constante con tutti gli istituti della Provincia di Pavia per recepire le principali esigenze al fine di valorizzarli in modo integrato con le opportunità promosse dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che ha messo ai primi posti proprio il rafforzamento dei servizi e dell’offerta scolastica. Abbiamo sposato, fin da subito, la visione di trasformazione dell’istituto in un vero polo della conoscenza, aperto ai cittadini ed alla Comunità Locale di Voghera, portata avanti dall’istituto Maserati e dal Dirigente Filippo Dezza tanto da attivare un progetto per la realizzazione di una nuova palestra oltre a quella in corso di realizzazione per ampliare il ventaglio delle opportunità sportive per tutti i giovani vogheresi”.

“L’ammissione a finanziamento – conclude l’On. Lucchini – di progetto ambizioso rappresenta un’ottima notizia che, in pochi anni, permetterà di rafforzare ancora di più l’offerta sportiva del Comune di Voghera tanto da far diventare il nostro comune sempre di più un punto di riferimento per la crescita personale e sportiva dei giovani Vogheresi e dell’Oltrepò Pavese.”

Rispondi