Incendio al centro multi raccolta. Rinnovato il divieto di raccogliere e consumare verdure vicino all’impianto

VOGHERA – Dopo l’incendio del 10 luglio scorso presso il Centro Multi Raccolta di ASM in Strada Folciona, il sindaco di Voghera Paola Garlaschelli ha firmato l’ordinanza n. 80/2022 che conferma, come da indicazioni impartite da ATS Pavia, il divieto di raccolta e consumo degli alimenti di origine vegetale prodotti in un’area di 500 m dall’impianto per un periodo la cui durata verrà valutata sulla base dei prossimi risultati delle analisi che verranno forniti da Ats. Si tratta di un provvedimento in via precauzionale, adottato nell’interesse della salute di tutti i cittadini.

Le parole dell’assessore all’Ecologia Carlo Fugini “Vista la nota di Ats Pavia in data 15/07 con la quale, alla luce degli esiti analitici condotti da Arpa Lombardia, viene confermato il divieto, già raccomandato, di utilizzo della frutta e verdura raccolta nel terreni ubicati nel raggio di 500 mt dal luogo dell’incendio, il Comune di Voghera ha confermato in via precauzionale quanto disposto con la precedente ordinanza n. 74/2022 in considerazione dell’incendio divampato presso il Centro Multi Raccolta Asm per un periodo la cui durata dipenderà dai risultati delle prossime analisi fornite da Arpa e Ats. Siamo in contatto costante e diretto con gli uffici di Ats Pavia che provvederanno ad informarci quotidianamente sui dati delle analisi.”

“Abbiamo firmato l’ordinanza di conferma del divieto su indicazione di ATS, con cui siamo costantemente in contatto – aggiunge il sindaco Paola Garlaschelli. Per l’Amministrazione Comunale risulta fondamentale informare tempestivamente i cittadini in merito alle evoluzioni e sviluppi dell’attività di monitoraggio attraverso il sito istituzionale del Comune di Voghera, l’App Municipium e le pagine social dell’Ente, che permettono un dialogo più veloce e diretto con i cittadini”.

Rispondi