Via Depretis. I lavori di sistemazione del porfido sono in fase conclusiva

VOGHERA – “L’opera di sistemazione del porfido in via Depretis e in via Cavallotti è interamente a carico dell’impresa che ha eseguito i lavori in passato”. L’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba sta seguendo da vicino le opere che sono state richieste dopo che il porfido sistemato nel 2019 risulta ormai da mesi sconnesso.

Ormai da giorni si lavora alacremente per cercare di ripristinare il fondo stradale. L’intervento in atto di rifacimento parziale della pavimentazione in porfido di via Depretis parte da lontano. L’impresa appaltatrice, nell’estate 2019, ha eseguito il rifacimento del porfido e acciottolato, rete smaltimento acque meteoriche e opere annesse nelle vie Depretis e Cavallotti per l’importo di 179mila euro più Iva.

Ad agosto del 2019 il comune, nello specifico la direzione dei lavori, ha contestato la non corretta esecuzione dell’opera in quanto si era riscontrata un’anomalia nelle sigillature e successivamente, nel mese di settembre 2019, il non corretto uso dei materiali e la non corretta posa. Per questo si richiedeva il rifacimento dell’acciottolato di Via Cavallotti ed il rifacimento parziale di Via Depretis. In seguito ai confronti tecnico-legali e secondo le procedure previste dall’ordinamento legislativo in materia di lavori pubblici, avvenuto tra il 2020-21, l’impresa ammetteva l’errore di esecuzione e accettava l’onere, a proprie spese, del rifacimento delle due vie.

“Nell’estate del 2021 – spiega Gabba – l’impresa provvedeva pertanto al rifacimento totale dell’acciottolato di via Cavallotti, ma non via Depretis in quanto la squadra dei posatori veniva colpita dalla pandemia Covid. In seguito anche alla sollecitazione dei negozianti della via interessata, oltre che all’approssimarsi della stagione autunnale, si decideva di rinviare via Depretis all’anno successivo, cioè ad oggi”.

“I lavori sono in fase di conclusione – conclude Gabba – esattamente come da cronoprogramma previsto ed approvato, e si prevede quindi di riaprire al traffico veicolare, alla fine del mese di luglio il tratto da via S. Ambrogio a via Garello e, nelle seconda settimana di agosto, il tratto da Via Garello a piazza Cesare Battisti”.

Rispondi