Incendio a Voghera. Tanta paura per i cani e i gatti ospitati nella vicina area Enpa. Ora stanno bene

VOGHERA – “I fumi e i miasmi provenienti dalla discarica ci stanno ancora accompagnando quotidianamente e per questo stiamo prestando la massima attenzione ai nostri ospiti che hanno problematiche respiratorie o sono anziani”. Sono stati giorni terribili nell’area Enpa posta proprio a pochi metri dal centro multi raccolta dove domenica è divampato l’incendio. Il centro ospita 74 cani e 156 gatti.

“Se l’incendio fosse divampato di notte sarebbe stato un dramma – spiega Maria Grazia Centelli presidente dell’Enpa di Voghera – voglio ringraziare tutti i volontari che si sono prodigati e ci hanno aiutato in questo difficile momento”.

“Stiamo reimbastendo la normale ma ben organizzata quotidianità del rifugio – continuano i responsabili Enpa -: ripristinare il materiale, riorganizzare le persone e le attività, fare conto con una realtà ancora un po’ anomala perché in quelle ore di paura e di caos ognuno di noi ha raggiunto in qualche modo il rifugio e tanto è stato fatto con i nostri semplici mezzi per fare in modo che nulla accadesse agli animali e a quel luogo”.

E ancora: “La notte dell’incendio gli ospiti del rifugio sono stati poi controllati tutti dalla nostra veterinaria ed ora sono ripartite a pieno anche le attività di educazione e svago dei cani che come sempre si sono dimostrati dei signori. Ringraziamo tutti per l’interesse e le dimostrazioni di affetto, ci teniamo ancora a ribadire che gli animali stanno tutti bene, siamo stati fortunati ed avremmo difeso quel luogo con ostinata caparbietà”. Intanto nel centro multi raccolta proseguono le opere di bonifica dell’area.

Rispondi