Paura per l’incendio divampato al centro multiraccolta di strada Folciona. I vigili del fuoco sono stati impegnati per diverse ore. Dopo le 21 di ieri sera la prima notizia positiva: il vicino canile è stato messo in sicurezza

VOGHERA – Paura per una nube tossica e per cani e gatti ospitati nel canile dell’Enpa che si trova proprio a pochi metri dal centro multi raccolta di strada Folciona. Ci sono volute ore e ore di lavoro da parte dei vigili del fuoco per evitare che la situazione degenerasse. Dopo le 21 di ieri sera la prima notizia positiva: il canile è stato messo in sicurezza anche se era già stato approntato al volo un piano di sgombero.

I tecnici dell’ Arpa invece hanno dato indicazioni abbastanza rassicuranti sulla qualità dell’aria anche se vigila la raccomandazione di tenere le finestre chiuse per le abitazioni che si trovano a ridosso di strada Folciona.

Sul posto oltre a tutti i mezzi di soccorso anche il presidente della Provincia Giovanni Palli che ha anche cercato di coordinare l’intervento dei pompieri per mettere in sicurezza proprio il canile, l’onorevole Elena Lucchini, il presidente di Asm Sergio Bariani e il direttore generale Maurizio Cuzzoli. Bariani mentre percorre la strada che arriva al centro multi raccolta e scambiando alcune parole con Lucchini si mette le mani nei capelli e commenta: “Una cosa del genere non è mai successa: visioneremo le telecamere di videosorveglianza per capire cosa possa avere innescato il fuoco”.

Elena Lucchini dal canto suo sottolinea: “Voglio ringraziare i vigili del fuoco insieme alle forze dell’ordine per l’intervento tempestivo ed efficace. Il lavoro prosegue sul posto per mettere in sicurezza l’area. Ho voluto controllare in prima persona quanto accaduto – continua Lucchini – anche perchè erano in pericolo numerosi animali. Gli animali fortunatamente stanno tutti bene e l’area è stata protetta dalle fiamme e non si è reso necessario il trasferimento da altre parti”. Il consiglio diramata poco dopo le 21 di ieri da parte del comune di Voghera, dopo le prime rilevazioni da Arpa, è quello di cercare di tenere chiuse le finestre delle abitazioni più vicine all’incendio.

Rispondi