Un centinaio di volontari si sono ritrovati ieri in località Roncassi di Menconico a ridosso della ‘Pernice Rossa’ per dar vita ad una esercitazione per operatori antincendio boschivo

MENCONICO – Un centinaio di volontari tra carabinieri forestali, vigili del fuoco, guardie ecologiche e squadra antincendio della comunità montana e soccorso alpino si sono ritrovati ieri in località Roncassi di Menconico a ridosso della ‘Pernice Rossa’ per dar vita ad una esercitazione per operatori antincendio boschivo. Per l’occasione è stato messo a disposizione anche un elicottero della Regione che ha fatto diversi viaggi attorno all’area di esercitazione per simulare lo spegnimento di un incendio.

“L’esercitazione di ieri – ha detto il presidente della Comunità montana, Giovanni Palli – rappresenta un momento importante poiché permette di fare il punto tra tutti gli enti coinvolti e migliorare la sinergia sia in fase di prevenzione che in fase di intervento puntuale. Un momento importante che ci permette di ripensare all’importanza del servizio Aib proprio dopo il brutto incendio a Fortunago della scorsa settimana, che ha visto con un impegno e dedizione encomiabile la squadra Aib della Comunità montana”.

Palli continua: “L’esercitazione ci permette di rinnovare il nostro impegno grazie all’intervento di Comunità montana Oltrepo con Ersaf per la realizzazione del laghetto Aib sul Monte Alpe per garantire un migliore e costante approvvigionamento di acqua nei momenti più critici per le squadre Aib. Un intervento che aspettavamo da tanto tempo, ma che grazie alla sinergia con Ersaf diventa realtà e può rappresentare un importante passo in avanti nella prevenzione e tutela del nostro patrimonio ambientale”.

“Un ringraziamento speciale – conclude il presidente Palli – va a tutte le squadre impegnate in questa importante giornata per l’Oltrepo montano, ma soprattutto per il lavoro che, giorno dopo giorno, svolge per l’educazione, prevenzione e tutela del nostro unico patrimonio forestale ed ambientale”.

Rispondi