Connessione internet più veloce nelle scuole. Il Comune di Stradella ha autorizzato il piano di esecuzione degli interventi

STRADELLA – Il Comune di Stradella ha autorizzato il piano di esecuzione per la realizzazione e l’adeguamento delle reti locali, cablate e wireless e piccoli interventi infrastrutturali presso alcuni edifici scolastici di Stradella. Il progetto è dell’Istituto comprensivo di Stradella. Gli interventi riguardano la Scuola Secondaria di Primo Grado di via Repubblica n 48 e la scuola dell’ Infanzia di via F.lli Cervi n. 22 .

Gli interventi si inseriscono nel Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014/2022 – Fondi strutturali europei – Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolatici” finalizzato alla realizzazione di reti locali, sia cablate che wireless, all’interno delle istituzioni scolastiche pubbliche con l’obiettivo di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, nonché di consentire la connessione alla rete, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi (la misura prevede la realizzazione di reti che possono riguardare singoli edifici scolastici o aggregati di edifici con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.

Il sindaco Alessandro Cantù dichiara: “Abbiamo autorizzato il progetto dell’Istituto Comprensivo di Stradella perché risponde alle esigenze delle scuole della nostra città. L’adeguamento delle reti locali è di indubbia priorità, in quanto è volto a migliorare le dotazioni tecnologiche degli edifici scolastici e nel contempo a garantire la connessione alla rete da parte del personale scolastico e degli studenti“.

Rispondi