Intervista al nuovo sindaco di Rivanazzano Terme Alice Zelaschi. “I primi obiettivi? dare risposte concrete alle richieste che ci sono state fatte in campagna elettorale”

RIVANAZZANO TERME – C’è grande soddisfazione ma allo stesso tempo ancora tanta incredulità per la vittoria di Alice Zelaschi alle amministrative di lunedì. Sbarazzarsi di Romano Ferrari, sindaco dal 2007 al 2017 e vice sindaco nell’ultima legislatura, non era certo cosa facile. Passo dopo passo, incontro dopo incontro invece Alice Zelaschi è riuscita a creare il suo successo e con 112 voti in più ha conquistato il comune termale che ora si tenge di rosa. Ieri mattina alle 7,30 al bar di Piazza Cornaggia ha fatto la sua classica colazione: caffè e brioches. Poi insieme alla sua squadra, alle 8 in punto, si è presentata davanti al portone d’ingresso del palazzo municipale.

“E’ stata una mattinata molto intensa – sottolinea il neo sindaco -. Con il mio gruppo abbiamo voluto salutare tutti i dipendenti comunali per presentarci ufficialmente. Quindi siamo passati subito al sodo parlando dei progetti, degli investimenti, dei bandi a cui vorremmo partecipare e dei nuovi fondi che dovrebbero arrivare presto in comune che saranno destinati a lavori pubblici ma non solo”. Il neo sindaco parla poi delle priorità.

“Potranno sembrare delle banalità – sottolinea Zelaschi – ma i primi obiettivi che io e la mia squadra ci siamo fissati per le prossime settimane saranno quelli di dare delle risposte concrete alle richieste che ci sono state fatte in campagna elettorale. Opere di ordinaria amministrazione – continua il sindaco di Rivanazzano Terme – come la pulizia di alcuni tombini chiusi, la sistemazione di alcune buche sulle strade, rami che invadono strade e marciapiedi, segnaletica stradale da sistemare e strisce mancanti. Dopo di che penseremo alle grandi opere”.

Uno dei temi caldi della campagna elettorale era stata la raccolta differenziata e Alice Zelaschi in questo verso risponde: “A brevissimo faremo un incontro con i dirigenti di Asm con l’obiettivo di potenziare la raccolta dei rifiuti cercando di portare avanti anche un progetto in essere con il vicino comune di Godiasco Salice Terme”.

Già, Salice Terme la località divisa tra i comuni di Godiasco e Rivanazzano. Fino ad ora tutto era andato bene grazie alla collaborazione tra Fabio Riva e Romano Ferrari. Ma ora che è cambiato il sindaco di Rivanazzano cosa succederà? “Il mio obiettivo è quello di avere un rapporto di massima disponibilità e collaborazione con tutti i sindaci e in modo particolare con Godiasco continuando a portare avanti la collaborazione che dura da anni. Ho anche mandato un telegramma a Riva per congratularmi per il suo successo”.

Infine si parla della nuova giunta. “Parlerò con tutti i consiglieri che sono stati eletti ma, come aveva già ribadito durante la campagna elettorale, parlando anche ai rivanazzanesi, nominerò assessori i candidati che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze. Assessori esterni? Assolutamente no”.

Rispondi