“Diversi insieme. L’iniziativa per conoscere e accogliere il  diverso che c’è in ognuno di noi”

VOGHERA – Un’occasione per conoscere e accogliere il diverso che c’è in ognuno di noi. “Diversi Insieme” è il nome dell’evento proposto dall’Associazione Controvento nella serata di Mercoledì 8 Giugno alle ore 21:00 presso il Teatro San Rocco. Si tratta dell’evento finale del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ex alternanza Scuola Lavoro), svolti dalle classi 3°A, 3°B e 4°A Scienze Umane del Liceo Statale “G.Galilei” di Voghera.

Il progetto “Comprendere le differenze per trovare obiettivi comuni all’interno dell’Agenda 2030 ONU” è stato patrocinato e sostenuto dal Comune di Voghera, tramite l’Assessorato all’Istruzione. Il moderatore è Marco Cignoli, conduttore radio-web.

Le classi  hanno lavorato insieme agli Enti alla scoperta delle disuguaglianze che portano al rischio di esclusione, approfondendo alcuni dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 ONU. Prosegue anche nel 2022 la collaborazione tra il Liceo Statale “G.Galilei” e gli Enti del Terzo Settore disponibili ad incontrare gli studenti per lo svolgimento di progetti connessi agli obiettivi di Sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030 ONU.

L’associazione Controvento si occupa di progetti e percorsi a beneficio di famiglie con bambini autistici, e promuove iniziative che permettano loro di partecipare a percorsi di inclusione e autonomia.

“L’Associazione Controvento pone al centro la collaborazione con i ragazzi degli istituti superiori al fine di sensibilizzare la loro fascia d’età nei confronti della disabilità e dell’autismo, purtroppo una condizione in continuo aumento”  le parole delle referenti Laura Benedini e Ilaria Amici “si ricorda che l’ingresso al Teatro San Rocco è libero e sarà gradita qualunque offerta si vorrà destinare ai progetti dell’Associazione”.

“L’evento di Mercoledì sera al Teatro San Rocco è il coronamento dell’impegno delle classi coinvolte in questo percorso importante – sottolinea l’Assessore  all’Istruzione Simona Virgilio -. L’associazione Controvento ha sempre promosso progetti mirati e precisi, con una grande attenzione nei confronti delle famiglie con bambini autistici, per coinvolgere loro maggiormente nella vita quotidiana. Ringrazio l’associazione e il Liceo “G.Galilei”, con i quali il Comune ha instaurato una collaborazione e una sinergia di spessore sulle politiche di uguaglianza e di formazione su tematiche così importanti.”

Rispondi