Sabato 25 giugno passeggiata al tramonto lungo la strada panoramica sul confine tra Lombardia e Piemonte

POZZOL GROPPO – L’associazione culturale ricreativa Calyx organizza sabato 25 giugno una passeggiata panoramica al tramonto dedicata alle tradizioni del solstizio d’estate con degustazione dei formaggi poetici di Marco Bernini accompagnati da pane artigianale, vino e nocino della casa.

Le attività si apriranno con una passeggiata al tramonto lungo la strada panoramica che segna il confine tra Lombardia e Piemonte, durante la quale si potranno osservare erbe e fiori ritenuti protettivi e di buon auspicio per i contadini che si apprestavano ad affrontare l’epoca dei raccolti.

Sullo sfondo il castello di Pozzolgroppo, edificato a 520 m. di altezza sul luogo di una torre di avvistamento romana facente parte di un sistema di avvistamento che partiva da Tortona per risalire le vallate appenniniche.

La serata si concluderà nel caseificio e punto di degustazione di Marco Bernini, un vero artista della caseificazione e dell’affinatura dei formaggi, grazie alle sue conoscenze su muffe, fermenti e cagliata lattica. È autore di prodotti caseari inconsueti in cui spesso i prodotti del territorio si incontrano con le esperienze di Marco intorno al mondo. Frutto di sperimentazioni ardite è anche il suo panbirra, molto digeribile e dal particolare retrogusto amarognolo.

INFORMAZIONI – Ritrovo ore 18.30 presso la piazzetta del peso pubblico di San Lorenzo, A Pozzol Groppo. Fine attivita’ 21:30 circa; Lunghezza percorso: km 5 circa ; Grado di difficolta: facile; Ass. Calyx, Tel. 3475894890 (Mirella) E-mail: calyxturismo@gmail.com

Rispondi