Il sindaco Renata Martinotti inaugura il teatro

BASTIDA PANCARANA Il concerto di chiusura del mandato, dopo cinque anni da sindaco di Bastida Pancarana di Renata Martinotti è coinciso con l’inaugurazione della struttura che è stata rimessa a nuovo dopo una serie di interventi programmati dall’amministrazione comunale. La costruzione di questo teatro ad uso sociale data dal 1904-1905 su progetto del vogherese Credazzi. Sorse per iniziativa del medico condotto locale Roberto Pelizza che ne fu presidente fino alla morte come sede di una società di mutuo soccorso.

“Nel tempo – ha detto il sindaco – subì un certo degrado e diversi rifacimenti e noi, con il contributo dello Stato e l’avanzo di amministrazione l’abbiamo ripristinato grazie all’aiuto della sovraintendenza delle belle arti dedicandolo agli amici della musica ed in particolare a tre personaggi che, con la loro competenza e passione, hanno fatto amare la musica lirica ai bastidesi: Angelo Ferri, Mario Mangiarotti e Dino Martinotti”. “

“Nel 2017 – ha ricordato Martinotti – abbiamo iniziato con un concerto ed ora terminiamo con un altro concerto, come un cerchio perfetto. Desidero che non cadano nell’oblio le persone a noi care e vicine, che, il tempo, ha portato via. Gli amici: Danilo Sforzini, Giampiero Rocca, Giovanni Alpeggiani e i miei genitori, che salutiamo con un caloroso applauso”. 

Rispondi