Grande festa a Pinzolo per la classe 4°A della primaria di Rivanazzano Terme che si è aggiudicata il concorso europeo musicale

RIVANAZZANO TERME – Grande festa a Pinzolo per la classe 4°A della primaria di Rivanazzano Terme che si è aggiudicata il concorso europeo musicale. La classe ha infatti partecipato al ‘Festival della canzone europea dei Bambini’ che si è svolta nella località trentina di Pinzolo. In un’atmosfera di festa e ritrovata serenità dopo mesi di rigore dovuti alla pandemia le sei classi vincitrici provenienti da tutta Italia si sono esibite sul palco del Teatro di Pinzolo presentando brani musicati da importanti firme della canzone italiana con testi scritti dagli alunni e coreografie ideate con la collaborazione delle docenti. Un festival di alto profilo in cui i bambini sono stati i veri protagonisti.

“La classe 4°A del nostro istituto – sottolinea con soddisfazione la dirigente scolastica Anna Bobba – ha partecipato con la canzone “Carnevale in La minore”, scritta con l’aiuto della maestra Emiliana Galante e musicata dal compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra Alterisio Paoletti. Il brano nasce dall’ascolto della suite di Saint Saens “Il carnevale degli animali” seguito da giochi didattici musicali dai quali sono nate le rime che hanno dato origine al testo”.

La sedicesima edizione di questo spumeggiante festival ha visto la partecipazione del noto presentatore televisivo Lorenzo Branchetti e del coro “Piccole colonne” di Trento, magistralmente diretto da una delle protagoniste nel campo della musica per bambini, Adalberta Brunelli. 

Rispondi