Doppio corso per l’uso dei defibrillatori a Fortunago. L’obiettivo è di coinvolgere la maggior parte dei cittadini

FORTUNAGO – Doppio corso per l’uso dei defibrillatori a Fortunago. L’obiettivo dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pier Achille Lanfranchi è quello di fare in modo che gran parte della popolazione sia in grado di utilizzare questi strumenti che tante volte possono salvare la vita. Il primo corso ha l’obiettivo di istruire una quindicina di operatori mentre nella seconda giornata saranno proprio i neo specializzati ad istruire la popolazione intera sull’uso del defibrillatore.

“Il Comune di Fortunago – spiega il sindaco Lanfranchi – ha recentemente completato l’istallazione di 5 defibrillatori esterni di cui uno semiautomatico e di altri quattro automatici. Gli strumenti sono di fondamentale importanza e possono salvare vite umane nel caso di improvvisa insorgenza di malattie cardiache, dove l’arrivo dei soccorsi dovessero non essere immediati, data anche la difficoltà stradali”.

I defibrillatori sono stati istallati all’eliporto, all’ufficio postale, alla scuola di Costa Cavalieri, alla località Gravanago e nella nuova piazzetta di S. Eusebio in fregio alla strada provinciale dell’Ardivestra. “Dopo questa fase realizzata con le risorse comunali e grazie alla donazione del Rotary – dice ancora Lanfranchi – all’istallazione degli apparecchi seguirà la seconda fase dedicata alla formazione di operatori per l’utilizzo dei defibrillatori, riservata in un primo momento ai dipendenti e collaboratori comunali, volontari della protezione civile e persone addette all’accoglienza, al commercio ed alla ristorazione che sono presenti sul territorio”.

Il corso, coordinato dal dottor Giulio Del Buono amministratore comunale, sarà tenuto dal centro di Formazione Mosaico di Stradella e avrà luogo nei locali del nuovo Teatro ”Giovanni Azzaretti” in Fortunago, il 3 giugno, con inizio alle ore 14. Al corso sono iscritti: Walter Fronti, Gabriele Foresta, Angelo Elefanti, Emanuele Lanfranchi, Alessandro Mastronardi, Elisa Negri, Danilo Nembrini, Anna Maria Nonna, Mauro Ratti, Antonella Riccardi, Andrea Saviotti, Christian Schiavi, Erika Sgorbini, Matteo Sgorbini, Viviana Vignadel, Davide Zizioli. Al superamento del corso ogni partecipante riceverà un attestato di frequenza e l’abilitazione all’uso del defibrillatore.

Sabato 25 giugno alle ore quindici, sempre nei locali dei teatro, con gli operatori specializzati si terrà un’incontro informativo rivolto a tutta la popolazione interessata per l’ulteriore fase di sensibilizzazione sull’utilità dell’intervento preventivo. L’attenzione verso la salute – dice ancora Lanfranchi – che l’amministrazione comunale sta portando avanti con queste iniziative è data, oltre alla sensibilità verso i temi sanitari in questi momenti particolari e soprattutto verso la popolazione, anche al notevole incremento delle presenze turistiche nel borgo nei fine settimana e nel periodo estivo”.

Rispondi