La giunta ha approvato il progetto esecutivo per l’intervento di adeguamento sismico delle due palestre della scuola media statale “Don Orione” di via Aldo Moro

VOGHERA – La giunta comunale proprio nei giorni scorsi ha approvato il progetto esecutivo dell’importo complessivo di 440mila euro per l’intervento di adeguamento sismico delle due palestre pertinenziali alla scuola media statale “Don Orione” di via Aldo Moro, afferente all’istituto comprensivo “Pertini” di via Marsala.

Il plesso di via Aldo Moro è stato costruito durante la metà degli anni settanta del secolo scorso, ha una struttura portante in cemento armato prefabbricato che non erano stati pensati, al momento della loro costruzione, per resistere alle forze orizzontali generate in caso di sisma. Sul fabbricato è stata eseguita, nell’anno 2014, un’attenta valutazione del grado di vulnerabilità sismica; il livello raggiunto dopo questa valutazione ha permesso di modellare la struttura in modo puntuale e di individuare le problematiche che potrebbero emergere in caso di terremoto.

L’intervento di adeguamento sismico delle due palestre, essendo già stato realizzato un primo lotto, si baserà sulla linea già realizzata nella prima fase di miglioramento sismico conclusasi pochi anni orsono e sarà raggiunto mediante il collegamento dei nodi travi/pilastri, la creazione di piani rigidi delle strutture orizzontali e la realizzazione di opere di controventamento in carpenteria metallica. Gli interventi inizieranno nel corso dell’estate per terminare entro la fine dell’autunno sempre di quest’anno. L’intervento di messa in sicurezza è finanziato interamente con fondi dell’Unione Europea attraverso il Ministero dell’Interno ed è inserito tra gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Sta seguendo da vicino il progetto l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Voghera, Giancarlo Gabba. Che sottolinea: “Si tratta di lavori indispensabili improcrastinabili che prevedono l’investimento di cifre elevate che non danno lustro alla città, non si vedono, ma riguardano la sicurezza e perciò segnalati alla cittadinanza, che purtroppo è ignara di quanto di spenda in opere pubbliche non visibili come queste che vanno a favore delle scuole cittadine”.

Sempre sul tema antisismico da ormai qualche settimana sono partiti i lavori per un intervento di miglioramento sismico del Ponte Rosso di via Negrotto Cambiaso sul torrente Staffora manufatto realizzato nel 1973 e oggetto di verifica sismica in data 12 dicembre 2016. Le opere si sono rese possibili in quanto il Comune di Voghera risulta beneficiario di un finanziamento regionale per l’importo complessivo di 100mila euro per l’anno 2021 destinato al miglioramento sismico del Ponte Rosso che dovranno essere completata entro il 30 novembre di quest’anno: pena la revoca del finanziamento.

Rispondi