Arriva a Voghera la 638esima edizione della Fiera dell’Ascensione. Il sipario si alzerà giovedì 26 maggio alle 18,30

VOGHERA Giorno dopo giorno va pian piano delineandosi il programma della 638esima edizione della Fiera dell’Ascensione di Voghera. Il sipario si alzerà giovedì 26 maggio alle 18,30 con il taglio del nastro. E poi ogni giorno sarà grande festa. La prima vera vittoria è il fatto che dopo due anni di stop, dovuti alla pandemia, il cortile dell’ex Caserma di Cavalleria tornerà ad ospitare gli stand e gli spettacoli dal vivo. Una sessantina sono gli espositori che hanno aderito e che per quattro giorni, dalle 10 del mattino alle 24, animeranno la fiera. Ci sarà poi il luna park, ci saranno i tradizionali banchetti della tradizione con torrone, mandorle e arachidi. Questi proprio da qualche giorno hanno già preso posto in via Kennedy e in via Gramsci.

All’interno della Caserma oltre all’area spettacoli è previsto l’allestimento di stand con cucine tipiche non solo italiane ma anche straniere e stand espositivi di produttori locali e non solo. Per quanto riguarda gli appuntamenti serali si parte giovedì sera con l’esibizione di Sharyband. Venerdì 27 sarà la volta di Voghera in danza che vedrà come ospiti speciali Kledi Kadiu e Raffaele Paganini. Sabato 28 maggio sul palco si esibirà il gruppo ‘Mascalzoni Latini’ mentre domenica, giornata conclusiva, sarà la volta della musica con ’80 voglia di 90/2000′.

Via Kennedy e via Gramsci si animeranno con le tradizionali bancarelle: dopo due anni di silenzio assoluto dunque si potrà tornare a passeggiare visitando i numerosi banchetti che come sempre non mancheranno di richiamare il pubblico delle grandi occasioni. Non dimenticando che nell’ultima edizione andata in scena, nel 2019 oltre 10000 persone presero parte alla Fiera di Voghera. Per quanto riguarda i parcheggi, con la chiusura delle strade attorno all’ex caserma, l’auto sarà possibile lasciarla a ridosso del centro natatorio, dello stadio ‘Parisi’, in via Rosselli, in Piazza Duomo e a ridosso di via Foscolo e via Dante.

“Dopo lo stop imposto dalla pandemia – sottolinea la sindaca Paola Garlaschelli – è grande la soddisfazione per aver potuto realizzare la tradizionale fiera dell’Ascensione, in un luogo simbolo per la città, ovvero la nostra Caserma della Cavalleria, in una formula rinnovata nell’impatto visivo, innovativo, e negli eventi proposti. Un ringraziamento va rivolto ai commercianti per gli eventi che andranno a creare, in quanto permetteranno di fare rete e di offrire ai cittadini delle occasioni di svago e spensieratezza. Nei giorni della fiera sarà inoltre possibile visitare la mostra dedicata a Valentino, inaugurata nel giorno del compleanno del grande couturier”.

L’assessore Maria Cristina Malvicini spiega: “Le nostre bancarelle avranno la disposizione classica, come da tradizione, e si estenderanno in via Gramsci, via Kennedy, viale Carlo Marx, via Emilia, fino ad arrivare in via Pezzani. I bar disporranno, come di consuetudine, i tavolini all’esterno. Ci sarà un comparto food che esalterà le qualità gastronomiche e metterà in risalto i sapori del territorio. Sarà una Sensia tradizionale e al contempo innovativa. Stiamo lavorando con entusiasmo, confidando allo stesso tempo nella grande partecipazione da parte del pubblico”.

Rispondi