Comune di Pinarolo Po: conti in ordine, investimento e sviluppo locale. Villani: “Si apre una nuova fase per il territorio”

PINAROLO PO – Ha decisamente colpito nel segno l’assemblea pubblica convocata nella mattinata di sabato scorso, 7 maggio, presso il Campo Giochi comunale di Pinarolo Po. Organizzato dal gruppo “Lista aperta per il progresso” e moderato da Giuseppe Villani, responsabile del Coordinamento Civico per il Programma, l’incontro ha riscosso infatti un ampio successo in termini di partecipazione, tanto da aver richiesto l’utilizzo di una seconda sala per consentire a tutti i presenti di assistervi.

Al centro del dibattito la situazione di cassa del Comune e le progettualità in corso, come suggeriva il titolo della stessa assemblea: “Un Comune con i conti a posto a garanzia di una nuova fase di sviluppo civile e sociale del territorio”. Relatori il presidente della Lega delle Autonomie, Piergiovanni Barone, l’avvocato Umberto Ferrari, professore della facoltà di Economia presso l’Università dell’Insubria e Claudio Malavasi, dottore commercialista esperto di contabilità e finanza pubblica. Sono inoltre intervenuti il vicesindaco Matteo Luca Trespidi, l’assessore Piera Cazzola e il capogruppo di maggioranza, Nico Mendola. Presente il Sindaco Cinzia Gazzaniga che ha promosso il piano di riequilibrio che sta alla base di questi risultati, mettendoci generosamente la faccia.

«L’esito è stato molto positivo – commenta Villani – sia per la risposta della cittadinanza, sia per aver avuto la possibilità, finalmente, di tenere un’assemblea in presenza secondo la nostra consueta modalità di confronto con i cittadini. Lo stesso luogo in cui si è svolto l’evento è stato motivo di soddisfazione, perché abbiamo potuto mostrare ai partecipanti i lavori riqualificazione ed ampliamento del Campo Giochi comunale, intervento in corso d’opera ed in buona parte realizzato. Ma soprattutto è stato possibile spiegare alla popolazione il lavoro svolto dall’amministrazione a partire dal 6 agosto 2020, data della presentazione del piano di riequilibrio. Una programmazione che, insieme al recupero delle imposte inevase, ha portato ad avere oggi una situazione di cassa stabile e propedeutica allo sviluppo del territorio». Nel corso dell’assemblea di è anche parlato dell’ex “CiElle Prefabbricati”, dove si creeranno nuovi posti di lavoro grazie all’arrivo di una nuova attività di stoccaggio di bottiglie di vetro vuote e confezionamento di profumi.

«Si tratta di un insediamento sostenibile – aggiunge ancora Villani – che, oltre a favorire lo sviluppo occupazionale, andrà a riqualificare l’intera area. Di fatto è stato dimostrato che l’amministrazione comunale, se ha commesso errori di carattere circostanziale, ha sempre agito in trasparenza, dicendo la verità. Ed oggi i risultati le stanno dando ragione, specialmente per non aver dato seguito alle richieste di chi voleva che il Comune dichiarasse il dissesto. Ora i conti sono in ordine – conclude – ma in ogni caso si continuerà a lavorare per ottenere finanziamenti su progetti specifici dai bandi pubblici, come è già stato fatto nei mesi scorsi».

Rispondi