Contrasto delle discriminazioni e promozione della parità di trattamento: il progetto sportivo patrocinato dal Comune di Voghera

VOGHERA – Un progetto sportivo finalizzato al contrasto delle discriminazioni e alla promozione della parità di trattamento. Il Comune di Voghera ha concesso il patrocinio per questa importante iniziativa dell’ASD CGR Sport, in collaborazione con ASD Team 321, che prevede una durata di dieci mesi, presso le strutture del Cowboys’ Guest Ranch in via Morato 18, con il coinvolgimento delle scuole primarie della Città.

Il progetto dell’ASD CGR Sport si basa sia su interventi esperienziali sia su momenti di riflessione e confronto tra pari, e contempla degli incontri volti a coinvolgere due gruppi di circa trenta bambini dove verranno alternate attività pratiche con il cavallo e attività di analisi, riflessione e discussione di gruppo, per terminare con l’elaborazione, da parte di ciascun gruppo, di documentazione cartacea, interviste e video.

“Come amministrazione comunale abbiamo patrocinato questo progetto importante che presenta dei valori specifici, e che comporta il coinvolgimento di molteplici attori – sottolinea l’Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità Simona Virgilio -. Si tratta di un tema delicato, quello del contrasto alle discriminazioni, sui quali è importante concentrare l’attenzione generale, a partire dall’età scolare. Attraverso un percorso mirato, e a tratti anche a carattere sportivo, vengono coinvolti gli studenti delle nostre scuole primarie cittadine, che possono così prendere visione e coscienza sul tema. Ringraziamo l’ASD CGR Sport, una delle tante realtà presenti sul nostro territorio vogherese, per l’impegno, l’attenzione e la sinergia messi in atto. E’ importante fare rete per perseguire degli obiettivi di spessore”.

L’ASD CGR Sport partecipa all’avviso pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento dello Sport, per la selezione di progetti in ambito sportivo finalizzati al contrasto delle discriminazioni ed alla promozione della parità di trattamento, rivolto prioritariamente ai giovani per l’utilizzo dello sport e dell’attività motoria come mezzo di prevenzione e contrasto al razzismo, all’intolleranza ed alla xenofobia. Il progetto promuove la divulgazione della pratica sportiva ed i valori a cui ad essa si accompagnano che possono aiutare il processo di crescita degli adolescenti.

Rispondi