Ok allo spostamento della farmacia comunale numero 2 di viale Repubblica a strada Bobbio

VOGHERA – Ok allo spostamento della farmacia comunale numero 2 di viale Repubblica a strada Bobbio. L’autorizzazione chiesta da Asm, attuale gestore della farmacia, è già arrivata nelle varie commissioni comunali ma l’approvazione definitiva arriverà lunedì durante il consiglio. L’obiettivo di questo trasloco è duplice: da una parte potenziare la farmacia offrendo maggiori servizi ai cittadini e dall’altra mettere a disposizione dell’utenza un numero maggiore di parcheggi

. L’attuale posizione di viale Repubblica infatti ha posti limitati per il parcheggio delle auto ed anche per questo motivo delle tre farmacie comunali, la numero 2 è ad oggi quella con il minor fatturato. Ed anche quella mal servita proprio per l’utenza. Di qui la decisione di Asm di puntare ad uno spostamento che possa migliorare l’offerta e l’attrattività. In considerazione che il locale che andrà ad ospitare la nuova farmacia necessita di alcuni interventi strutturali, è presumibile che solo tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno la struttura possa essere trasferita nei nuovi spazi.

“Non appena ci sarà il via libera da parte del consiglio – sottolinea il direttore generale di Asm Maurizio Cuzzoli – procederemo con la stipula del contratto per avere a disposizione la nuova struttura che andrà ad ospitare la farmacia in modo tale da offrire alla cittadinanza un servizio più adeguato rispetto ad oggi. Noi siamo pronti: con le autorizzazioni del comune cercheremo di sveltire le pratiche e dare il via libera ai lavori che saranno necessari per organizzare i nuovi locali. Credo che appena dopo l’estate si potrà procedere al trasferimento”.

Sta seguendo da vicino la questione anche la sindaca Paola Garlaschelli che dal canto suo sottolinea: “Asm ci ha sottoposto una accurata indagine di mercato sulla quale si basa il progetto di trasferimento e ammodernamento della farmacia comunale numero 2. La nuova collocazione permetterà di implementare ed efficientare i servizi offerti dai farmacisti e consentirà ai clienti di parcheggiare agevolmente, circostanza attualmente non realizzabile. Il nostro auspicio – conclude la sindaca – è che le stime fornite dall’azienda possano trovare ampiamente riscontro e soprattutto che la nuova collocazione possa venire apprezzata dai cittadini”.

Non solo: lo spostamento in strada Bobbio dovrebbe anche aumentare il raggio d’azione e della clientela andando di fatto a servire una zona completamente scoperta da questo servizio.

Rispondi