Il Comune ha approvato la convenzione sulla nuova pista ciclopedonale

BASTIDA PANCARANA – Via libera da parte del consiglio comunale di Bastida Pancarana all’approvazione della convenzione con i comuni di Mezzanino, Verrua Po, Rea, Cava Manara, Bressana Bottarone, Pancarana, Castelletto di Branduzzo, Lungavilla, Casatisma, Verretto, Cervesina e Pizzale per la partecipazione al bando sulla rigenerazione urbana nei piccoli comuni.

Questo intervento punta sulla mobilità sostenibile con la realizzazione di una pista ciclabile che andrebbe a collegare tutte questi territori andando a potenziare in questo modo le infrastrutture turistiche della zona. Un progetto che diventerebbe un punto di riferimento per gli appassionati delle due ruote collegandolo poi alla già esistente ‘greenway’ Voghera-Varzi.

“Nell’ambito del Pnrr rigenerazione urbana territoriale – sottolinea il sindaco Renata Martinotti – abbiamo portato in approvazione la convenzione per la realizzazione della pista ciclopedonale che attraverserà il nostro territorio e consiste nell’ottimizzare il tracciato cercando di percorrere strade già esistenti mantenendo il rispetto dell’ambiente e mettendo in comunicazione 12 paesi. Noi come comune abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto che ha come capofila il Comune di Bressana Bottarone, per diversi motivi”.

“In primis – continua Martinotti – un motivo economico, infatti, a noi comuni non costa nulla e un motivo di valorizzazione del nostro territorio con incentivazione del turismo lento e quindi di mobilità sostenibile nel rispetto della natura e come per tutti i paesi in convenzione rappresenta un’importante opportunità sia dal punto di vista economico che di conoscenza del nostro territorio”

Rispondi