Lunedì 2 maggio alle 14 si riunirà il consiglio comunale a Voghera

VOGHERA – Il consiglio comunale di Voghera si riunirà lunedì prossimo alle ore 14 e c’è già polemica per l’orario in cui il presidente Daniele Salerno ha convocato la seduta. A muovere le accuse sono i consiglieri di opposizione che ritengono quell’ora inopportuna sia perchè in molti hanno problemi legati al lavoro sia perchè saranno veramente in pochi coloro che si collegheranno in streaming per seguire la seduta. Otto sono i punti all’ordine del giorno. Dopo le comunicazioni del presidente e della sindaca Paola Garlaschelli si passerà all’approvazione del rendiconto generale dell’esercizio finanziario 2021.

I consiglieri saranno poi chiamati all’approvazione della variazione agli stanziamenti del bilancio di previsione 2022-2024. La discussione verterà poi sull’introduzione sulle agevolazioni sul canone unico patrimoniale per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche per l’anno in corso. Si passerà quindi alla rettifica di una deliberazione del consiglio comunale del 25 marzo e quindi all’approvazione del trasferimento da viale Repubblica a strada Bobbio della farmacia comunale numero 2.

Gli ultimi due punti riguarderanno l’approvazione del regolamento per il conferimento dell’onorificenza denominata “Le chiavi della città” e quindi si passerà alla consegna dell’onorificenza stessa che quest’anno il comune ha deciso di assegnare allo stilista Valentino.

Il capogruppo dell’Udc Nicola Affronti sottolinea: “Sembra che questa amministrazione al posto che facilitare la partecipazione e l’ascolto di ciò che viene discusso in consiglio comunale faccia di tutto per evitare di venire ascoltata in merito. Forse perché in questo consiglio verrà reso noto che hanno pure sbagliato a compilare il bilancio approvato a marzo. Sarà per questo che non ne pubblicizzano le sedute e pubblicano solo i manifesti di un consiglio convocato in pieno orario lavorativo così che in pochi possano ascoltarlo?”

Rispondi